Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ford
  4. :
  5. Explorer
  6. : Come cambiare la batteria sulla Ford Explorer [WORLD]

Ford Explorer - Video Tutorial

Modello: Ford Explorer MK 4, U251 - Anni 2006-2010
Parte: Batteria
Operazione: Come cambiare la batteria sulla Ford Explorer [WORLD]

Vogliamo effettuare la sostituzione della batteria in autonomia su questa vettura, nella descrizione che è riportata qui di seguito abbiamo raccolto tutte le informazioni ed i passaggi necessari per una sostituzione effettuata in sicurezza. La batteria si trova sul lato sinistro del vano motore, procediamo per prima cosa a scollegare il polo negativo e poi quello positivo. Rimuovere, svitando le viti di fissaggio, della piastra inferiore. Estrarre quindi la batteria dal suo alloggiamento e sostituirla con la nuova. Ricollegare prima il polo positivo e poi quello negativo ed infine fissare di nuovo la piastra di supporto.

Inserito il 27 Maggio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Procedura per la sostituzione della batteria su una Ford Explorer del 2006

Il video mostra come sostituire la batteria su una Ford Explorer del 2006. La batteria si trova sul lato sinistro del vano motore e per prima cosa bisogna scollegare il polo negativo e poi quello positivo. Poi si rimuove la piastra inferiore svitando le viti di fissaggio e si estrae la batteria dal suo alloggiamento. Si può quindi sostituirla con la nuova, ricollegando prima il polo positivo e poi quello negativo ed infine fissando di nuovo la piastra di supporto.

2. Strumenti necessari per la sostituzione della batteria

Per effettuare la sostituzione della batteria sono necessari alcuni strumenti tra cui una presa a bussola, una chiave a cricchetto e un'estensione. La batteria è posizionata sulla parte anteriore del lato sinistro del vano motore. Prima di procedere alla sostituzione, è importante scollegare il polo negativo e poi quello positivo e rimuovere la piastra inferiore. Una volta estratta la batteria dal suo alloggiamento, si può procedere con la sostituzione.

3. Rimozione della vecchia batteria e sostituzione con la nuova

Per rimuovere la vecchia batteria, è necessario rimuovere la piastra inferiore e la vite di fissaggio. Si può quindi estrarre la batteria dal suo alloggiamento e sostituirla con la nuova. La nuova batteria va posizionata con la parte a gradini rivolta verso la batteria e i terminali rivolti verso il vano motore. Una volta posizionata la nuova batteria, si può procedere con il ricollegamento dei poli e il fissaggio della piastra di supporto.

4. Importanti accorgimenti durante la sostituzione della batteria

È importante prestare attenzione alla corretta posizione dei terminali della batteria e della piastra di supporto. Il polo negativo deve essere scollegato per primo e ricollegato per ultimo, mentre il polo positivo va scollegato per secondo e ricollegato per primo. Inoltre, è importante serrare bene i terminali ma senza esagerare per evitare di danneggiare i fastener. Infine, se il veicolo ha un allarme, è importante avere a portata di mano il telecomando per evitare che si attivi durante il ricollegamento del polo negativo.

    Vedi anche

Come si apre lo sportellino del carburante della Renault Clio 3?

Lo sportellino del carburante della Renault Clio può essere aperto senza che si vada a premere nessun pulsante presente all'interno del bagagliaio: infatti sarà sufficiente premere il pulsante posto sul telecomando dell'auto, che permette di aprirne le serrature. Così facendo, si potrà tirare lo sportellino nella parte in basso a sinistra, dov'è presente una parte sollevata: da qui sarà possibile aprire lo sportellino e successivamente svitare il tappo sottostante. Una volta rimosso quest'ultimo, sarà possibile eseguire il rabbocco e successivamente reinserirlo, chiudendo poi il tutto con lo sportellino.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video