Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ford
  4. :
  5. Focus
  6. : Come sostituire la boccola della leva del cambio della Ford Focus Mk2

Ford Focus - Video Tutorial

Modello: Ford Focus Focus 2, MK 2 - Anni 2004-2011
Parte: Boccole
Operazione: Come sostituire la boccola della leva del cambio della Ford Focus Mk2

La guida mostra come eseguire la sostituzione del leveraggio del cambio della Ford Focus Mk2. La prima operazione da eseguire è quella di individuare il pezzo da sostituire, posizionato sul lato sinistro del cambio. A questo punto, è necessario scollegare la leva dal perno di comando ed asportarne la vecchia boccola, utilizzando un cacciavite. A questo punto, prendere la nuova boccola e schiacciarla, in maniera tale da farla entrare nel foro. Inserita all’interno ed allineata, ruotarla fino a far combaciare gli assi centrali dei fori. Regolare correttamente i bordi prima di installarla nuovamente sul cambio.

Inserito il 10 Giugno 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Individuazione e sostituzione della boccola del leveraggio del cambio della Ford Focus Mk2

La guida fornisce istruzioni per la sostituzione del leveraggio del cambio della Ford Focus Mk2. La prima cosa da fare è individuare il pezzo da sostituire, posizionato sul lato sinistro del cambio. Successivamente, si deve scollegare la leva dal perno di comando ed asportare la vecchia boccola utilizzando un cacciavite. A questo punto, si deve prendere la nuova boccola e schiacciarla per farla entrare nel foro. Una volta allineata, si deve ruotarla fino a far combaciare gli assi centrali dei fori e regolare i bordi prima di installarla nuovamente sul cambio.

2. Compatibilità del kit di sostituzione e posizionamento della boccola

Il kit di sostituzione della boccola è compatibile con diversi veicoli, ma comunemente viene utilizzato per il modello a cavo. La boccola ha un'estremità affusolata che deve essere posizionata lontano dal perno di trasmissione. Per installarla, si deve girare la boccola in modo che l'estremità affusolata sia rivolta lontano dal perno di trasmissione. Si può utilizzare un cacciavite a tasca per aiutare nell'installazione e per centrare la boccola. Inoltre, l'utilizzo dell'attrezzo incluso nel kit può facilitare l'installazione.

3. Verifica dell'installazione della boccola e prova del cambio

Una volta installata la boccola, si deve controllare che sia centrata e che sia saldamente fissata. Si consiglia di provare a cambiare marcia tra parcheggio e prima diverse volte per verificare l'installazione. L'installazione ideale della boccola dovrebbe farla sporgere leggermente dall'estremità del cavo. Tuttavia, anche un'installazione vicina a quella ideale dovrebbe funzionare correttamente.

4. Sintesi della procedura di sostituzione del leveraggio del cambio della Ford Focus Mk2

In sintesi, la sostituzione del leveraggio del cambio della Ford Focus Mk2 richiede la rimozione della vecchia boccola e l'installazione di una nuova boccola. L'installazione della boccola richiede l'utilizzo di un cacciavite a tasca e dell'attrezzo incluso nel kit. Una volta installata la boccola, si deve controllare che sia centrata e che sia saldamente fissata. Infine, si consiglia di provare a cambiare marcia diverse volte per verificare l'installazione.

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video