Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ford
  4. :
  5. Focus
  6. : Dove si trova il relè dei tergicristalli nella Ford Focus?

Ford Focus - Video Tutorial

Modello: Ford Focus MK 2, Focus 2 - Anni 2004-2011
Parte: Tergicristalli
Operazione: Dove si trova il relè dei tergicristalli nella Ford Focus?

Se i tergicristalli della nostra Ford Focus hanno smesso improvvisamente di funzionare, la prima cosa che possiamo fare è controllare lo stato del rispettivo relè la cui posizione è indicata in questo video. Come mostrato, il relè in oggetto si trova nella scatola posizionata all'interno del vano motore, al disotto della cover di plastica nera posta proprio davanti al parabrezza. Esso è il primo del blocco sinistro, guardando la scatola frontalmente. Se guasto, assicuriamoci di sostituirlo con un ricambio dalle stesse caratteristiche e di operare sempre a veicolo spento, così da non recare alcun danno.

Inserito il 20 Giugno 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Individuare la posizione dei fusibili e del relè per i tergicristalli di una Ford Focus del 2009

Il video mostra come individuare la posizione dei fusibili e del relè per i tergicristalli di una Ford Focus del 2009. Il primo passo è aprire la scatola dei fusibili, che si trova sotto la cover di plastica nera davanti al parabrezza. Il relè per i tergicristalli si trova nella parte sinistra della scatola. Se il relè è guasto, è possibile sostituirlo con un ricambio dalle stesse caratteristiche, facendo attenzione a operare a veicolo spento per evitare danni.

2. I fusibili presenti nella scatola e la loro funzione

La scatola dei fusibili contiene due fusibili. Il principale è un fusibile da 30 ampere, che fornisce l'alimentazione principale per i tergicristalli. Il secondo fusibile, da 5 ampere, si trova all'interno dell'abitacolo e fornisce l'alimentazione al relè quando la chiave è nella posizione "on".

3. Verificare il funzionamento dei tergicristalli e dei relativi componenti

Per verificare il funzionamento dei tergicristalli, è possibile provare a battere leggermente sul relè o a sostituirlo con un relè funzionante, ad esempio quello dei fari di retromarcia. Inoltre, è possibile controllare i pin del relè per accertarsi che ricevano corrente elettrica.

4. Consigli per rimuovere i fusibili e il relè

Il video fornisce anche alcuni consigli per rimuovere i fusibili e il relè. Per rimuovere i fusibili, è sufficiente tirarli delicatamente. Per rimuovere la scatola dei fusibili, è necessario premere i due lati e tirare verso l'esterno. Il video fornisce anche una panoramica delle funzioni dei vari pin del relè e dei fusibili.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come sostituire la centalina Convergence Blue&Me nella Fiat 500?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la centralina Convergence Blue&Me nella Fiat 500, operazione semplice ma che richiede lo smontaggio della copertura interna sinistra dell'abitacolo. Apriamo prima di tutto il cofano e scolleghiamo il terminale negativo della batteria, dopodiché rechiamoci sul lato posteriore, svitiamo tutti i bulloni indicati e smontiamo sia la seduta che lo schienale del divano. Rimuoviamo successivamente la cintura di sicurezza sinistra, disincastriamo la copertura del montante e separiamo l'interno pannello. A questo punto possiamo scollegare il connettore della centralina, smontarla e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video