Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Garelli
  4. :
  5. Vip
  6. : Come si smonta il motore del Garelli VIP?

Modello: Garelli Vip
Parte: Motore
Come si smonta il motore del Garelli VIP?

Lo smontaggio del motore del Garelli VIP si effettua andando innanzitutto a rimuoverlo dal proprio alloggiamento, allentando tutti i bulloni che lo fissano ai relativi supporti. Una volta che il motore sarà stato liberato dai supporti e dai connettori ad esso collegati, sarà possibile andare a sfilare il cilindro e a staccare il pistone dalla biella, rimuovendone il relativo anello. Quando il pistone sarà stato rimosso, sarà possibile andare a staccare anche i pedali, rimuovendo quindi i perni che fissano le coperture delle componenti interne del motore: queste potranno così essere rimosse e sostituite con dei nuovi pezzi di ricambio.

Inserito il 20 Aprile 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio del motore di una Garelli VIP

Il video mostra il processo di smontaggio e rimontaggio del motore di una Garelli VIP. Per prima cosa, viene rimosso il motore dai propri supporti e vengono sfilati il cilindro e il pistone dalla biella. Successivamente, vengono rimossi i pedali e le coperture delle componenti interne del motore per poterle sostituire con nuovi pezzi di ricambio.

2. Sostituzione delle boccole del motore

Il video mostra anche il processo di sostituzione delle boccole del motore con delle nuove boccole in poliuretano. Vengono utilizzati degli arbori per far girare il poliuretano senza farlo muovere troppo, e viene utilizzato un trapano per forare l'interno dello spessore che andrà a sostituire lo spessore originale troppo largo.

3. Rimontaggio del motore sulla moto

Viene poi mostrato il processo di rimontaggio del motore sulla moto, utilizzando una kit Pelini che richiede alcune modifiche per poter essere installato. Tuttavia, il proprietario decide di rimontare il motore originale per poter testare il funzionamento della moto e risolvere eventuali problemi prima di installare il nuovo kit.

4. Pulizia e riparazione del cablaggio e delle connessioni del motore

Infine, viene mostrato il processo di pulizia e riparazione del cablaggio e delle connessioni del motore, prima di reinstallarlo sulla moto. Il proprietario intende riutilizzare il cablaggio originale il più possibile, ma sa che dovrà modificarlo in futuro quando dovrà intervenire sullo statore.

5. Concentrazione sulle connessioni elettriche

Il video mostra la continuazione della ricostruzione di una moto Garelli. Il protagonista si concentra sulle connessioni elettriche, pulendo e riparando il cablaggio esistente e sostituendo le parti necessarie. Ripara anche gli interruttori elettrici e sostituisce le parti mancanti con quelle trovate nel suo cassetto degli attrezzi.

6. Montaggio delle manopole e sistemazione dei cavi elettrici

Successivamente, il protagonista monta le manopole sul manubrio, utilizzando del disinfettante per le mani per renderle più aderenti. Poi, passa un sacco di tempo a sistemare i cavi elettrici, cercando di farli aderire il più possibile al telaio. Si concentra anche sulla messa a terra, che è fondamentale per evitare problemi di funzionamento del sistema elettrico.

7. Rimozione del sistema di iniezione dell'olio e sistemazione degli accessori

Il protagonista rimuove il vecchio sistema di iniezione dell'olio e sigilla il foro corrispondente. Poi, pulisce e installa la catena, per poi passare alla sistemazione degli accessori come il faro, il clacson e la sella. La sella viene riparata dalla moglie del protagonista, che sostituisce il filo mancante con un filo verde scuro.

8. Concentrazione sui freni e sull'impianto di scarico

Infine, il protagonista si concentra sui freni e sull'impianto di scarico, stringendo i bulloni e applicando il Loctite per garantire una tenuta sicura. Il video si conclude con la moto Garelli completamente ricostruita e pronta per la prima accensione. Il protagonista si dice ansioso di vedere come funzionerà la moto dopo tutti questi sforzi.

    Vedi anche

Come si sostituisce il faro frontale della Husqvarna 701?

La procedura di sostituzione del faro frontale sulla Husqvarna 701 prevede che si vadano ad allentare le quattro viti torx da 30 che si trovano ai lati del faro, tra la forcella della ruota anteriore e il pannello in plastica. Una volta allentate tutte le viti, sarà possibile sfilare la copertura frontale in plastica alla quale è collegato il fanale, contenente le lampadine. Sarà necessario scollegare il connettore e andare a sfilare la vecchia lampadina dal proprio alloggiamento. Quindi sarà possibile inserire la nuova lampadina nell'apposita sede e collegare il connettore. Al termine bisognerà montare tutto il gruppo ottico e fissare la carenatura.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video