Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Gasgas
  4. :
  5. Txt 125
  6. : Come si sostituisce la pompa dell'acqua del GasGas TXT 125?

Modello: Gasgas Txt 125
Parte: Pompa
Come si sostituisce la pompa dell'acqua del GasGas TXT 125?

La sostituzione della pompa dell'acqua del GasGas TXT 125 deve essere effettuata andando ad individuare la pompa stessa, la quale si trova nella parte laterale destra della moto, accanto al carter della frizione. Per poter rimuovere la pompa dell'acqua sarà necessario andare a scollegarne i tubi e i bulloni di fissaggio, in modo che quest'ultima possa essere rimossa dal proprio alloggiamento. Una volta che questa sarà stata rimossa, sarà possibile inserirne una nuova, in modo che venga collegata ai tubi e fissata con i bulloni, assicurandosi che tutto quanto sia funzionante nella maniera corretta.

Inserito il 12 Agosto 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione della pompa dell'acqua su una GasGas TXT 125

Il video mostra come sostituire la pompa dell'acqua di una GasGas TXT 125. La pompa si trova nella parte laterale destra della moto, accanto al carter della frizione. Per rimuoverla, è necessario scollegare i tubi e i bulloni di fissaggio e poi estrarla dal suo alloggiamento. Una volta rimossa, può essere sostituita con una nuova pompa, collegata ai tubi e fissata con i bulloni.

2. Rimozione della pompa dell'acqua senza svuotare il sistema di raffreddamento

Per rimuovere la pompa dell'acqua, bisogna prima togliere i tre bulloni di fissaggio, di cui uno più lungo che si trova in basso. Poi, si deve tirare la pompa e farla uscire dal motore. Non è necessario svuotare il sistema di raffreddamento per fare manutenzione alla frizione. La pompa dell'acqua si sigilla al motore con un anello di gomma.

3. Caratteristiche della nuova pompa dell'acqua e procedura di sostituzione

La nuova pompa dell'acqua ha una vite a brugola per lo scarico, mentre quella vecchia aveva un inserto di bronzo al centro. La nuova pompa è un'unità completa che si cambia interamente. Per svitare la vecchia pompa, si usa una chiave a brugola o una chiave universale con punte intercambiabili. Si svita la vite a brugola e si estrae l'unità vecchia. Si controlla che l'alloggiamento sia pulito e si inserisce la nuova pompa.

4. Inserimento della nuova pompa e controllo finale

All'interno dell'alloggiamento c'è un inserto di bronzo o rame al centro. Non si sa se sia sostituibile o meno, ma dovrebbe durare a lungo. Si inserisce la nuova pompa nell'alloggiamento e si stringe la vite a brugola. Non bisogna stringere troppo. Infine, si controlla che tutto funzioni correttamente.

    Vedi anche

Come si sostituisce la candela della KTM Duke 125?

Per poter sostituire la candela della KTM Duke 125 bisogna andare a rimuovere la bobina che si trova nella parte superiore del cilindro del blocco motore: la bobina sarà accessibile dalla parte laterale destra del telaio, immediatamente sotto al serbatoio del carburante. Una volta che la bobina sarà stata scollegata, la candela sottostante potrà essere rimossa utilizzando l'apposita chiave a tubo: a questo punto sarà possibile inserire la nuova candela all'interno del suo alloggiamento, collegando di nuovo la bobina. In questo modo sarà possibile accendere il motore e verificare che esso funzioni.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video