Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Gasgas
  4. :
  5. Ec 300
  6. : Come si sostituiscono i cuscinetti dell'albero motore sul GasGas EC 300?

Modello: Gasgas Ec 300
Parte: Cuscinetto
Come si sostituiscono i cuscinetti dell'albero motore sul GasGas EC 300?

Per poter sostituire i cuscinetti dell'albero motore sul GasGas EC 300 bisogna andare a rimuovere il motore dall'interno del suo alloggiamento, svitandone le viti che lo fissano ai supporti e scollegandolo dai tubi di scarico. In questo modo sarà possibile svitare le viti che fissano i due semicarter e accedere alle componenti all'interno del vano motore: i cuscinetti potranno quindi ora essere sfilati dall'interno del loro alloggiamento e sostituiti con dei nuovi pezzi di ricambio. Dopo la sostituzione sarà possibile inserire di nuovo le componenti all'interno del blocco motore e montare nuovamente quest'ultimo.

Inserito il 9 Ottobre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione dei cuscinetti dell'albero motore su una GasGas EC 300

Il video mostra la sostituzione dei cuscinetti dell'albero motore su una GasGas EC 300. Per fare ciò, è necessario rimuovere il motore dall'alloggiamento, svitando le viti che lo fissano ai supporti e scollegandolo dai tubi di scarico. Successivamente, si possono svitare le viti che fissano i semicarter e accedere ai cuscinetti. Una volta rimossi, vanno sostituiti con dei nuovi pezzi di ricambio e successivamente rimontati nel blocco motore.

2. Sporcizia e corrosione durante la sostituzione dei cuscinetti

Durante la sostituzione dei cuscinetti, l'autore del video ha notato una grande quantità di sporco e corrosione. Infatti, uno dei cuscinetti presentava una grande quantità di una sostanza greasy e granulosa, probabilmente causata dall'accumulo di sporcizia e sabbia. Inoltre, il motore presentava una grande quantità di corrosione, probabilmente causata dall'umidità presente nel motore a causa di una pulizia non adeguata.

3. La causa della corrosione nel motore della moto

L'autore del video ha concluso che la corrosione presente nel motore è stata causata da una pulizia non adeguata, che ha permesso all'umidità di entrare nel motore. Questo ha portato alla necessità di una completa ricostruzione del motore dopo solo 75 ore di utilizzo. L'autore consiglia di fare molta attenzione durante la pulizia di una moto a due tempi, per evitare di causare danni al motore.

4. Importanza della pulizia adeguata del motore

In conclusione, il video mostra la sostituzione dei cuscinetti dell'albero motore su una GasGas EC 300 e l'importanza di una pulizia adeguata del motore per evitare la corrosione e il danneggiamento dei componenti interni.

Come si sostituisce l'olio motore della Husaberg FE 600?

Per effettuare la sostituzione dell'olio motore della Husaberg FE 600 bisogna andare ad allentare il tappo di scarico che si trova nella parte inferiore centrale della moto: una volta che questo tappo sarà stato svitato, sarà possibile far scorrere l'olio motore all'interno di un recipiente opportunamente posizionato. Anche il filtro sempre presente in questa zona, potrà essere rimosso dalla sua sede per sostituirlo con un nuovo pezzo di ricambio; dopo la sostituzione sarà possibile andare ad eseguire il rabbocco. Bisognerà effettuarlo inserendo la quantità necessaria di olio dallo sfiato sul fianco destro.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video