Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Genesis
  4. :
  5. G80
  6. : Come si sostituiscono le pastiglie del freno anteriore della Genesis G80?

Genesis G80 - Video Tutorial

Modello: Genesis G80 MK 2, DH - Anni 2016-2020
Parte: Pasticche Freni
Operazione: Come si sostituiscono le pastiglie del freno anteriore della Genesis G80?

Per poter sostituire le pastiglie del freno anteriore della Genesis G80 bisogna andare a sollevare la macchina in modo che le ruote corrispondenti non siano a contatto con il pavimento: una volta sollevato il veicolo si potranno allentare i bulloni che fissano la ruota al relativo mozzo, rimuovendola completamente e accedendo alla pinza del freno nella parte posteriore. Qui si potranno allentare i bulloni che fissano tale pinza al disco, staccandola e sfilando le pastiglie presenti al suo interno: in questo modo sarà possibile inserire le nuove pastiglie, fissando la pinza con le apposite viti.

Inserito il 10 Giugno 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sollevare la macchina e accedere alla pinza del freno

Il video mostra come sostituire le pastiglie del freno anteriore della Genesis G80. Per iniziare, bisogna sollevare la macchina in modo che le ruote non siano a contatto con il pavimento. Successivamente, si possono allentare i bulloni che fissano la ruota al mozzo e rimuoverla per accedere alla pinza del freno nella parte posteriore. Qui, si possono allentare i bulloni che fissano la pinza al disco e rimuoverla per sostituire le pastiglie.

2. Sostituire le pastiglie del freno

Per rimuovere le pastiglie, bisogna allentare i pin che le tengono in posizione. Una volta rimosse le vecchie pastiglie, si possono inserire le nuove e fissare la pinza con le apposite viti. È importante prestare attenzione ai clip delle pastiglie per evitare di danneggiarli. Dopo aver pulito la zona, si possono rimettere i pin e fissare la pinza al disco.

3. Rimettere la ruota e concludere il lavoro

Infine, bisogna rimettere la ruota e serrare i bulloni. In caso di necessità, si può procedere alla purga del sistema frenante. Tuttavia, non sempre è necessario farlo dopo la sostituzione delle pastiglie. Infine, il video mostra come rimettere la copertura della pinza del freno e chiudere il lavoro. In generale, si tratta di una procedura semplice, ma è importante prestare attenzione ai dettagli per evitare di danneggiare il sistema frenante.

    Vedi anche

Come sostituire la centalina Convergence Blue&Me nella Fiat 500?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la centralina Convergence Blue&Me nella Fiat 500, operazione semplice ma che richiede lo smontaggio della copertura interna sinistra dell'abitacolo. Apriamo prima di tutto il cofano e scolleghiamo il terminale negativo della batteria, dopodiché rechiamoci sul lato posteriore, svitiamo tutti i bulloni indicati e smontiamo sia la seduta che lo schienale del divano. Rimuoviamo successivamente la cintura di sicurezza sinistra, disincastriamo la copertura del montante e separiamo l'interno pannello. A questo punto possiamo scollegare il connettore della centralina, smontarla e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video