Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Gilera
  4. :
  5. Vari
  6. : Realizzare un tasto di spegnimento su uno scooter Gilera o Piaggio

Modello: Gilera Vari
Parte: Motore
Realizzare un tasto di spegnimento su uno scooter Gilera o Piaggio

Come realizzare un tasto di spegnimento su uno scooter Gilera (o Piaggio): abbiamo il connettore che arriva dallo statore: il cavo verde andrà poi attaccato all'impianto elettrico arrivando sino al commutatore chiave. Togliamo un pezzettino dal cavo verde, poi ci arrotoliamo insieme il cavo giallo, lo nastriamo bene, ci mettiamo un proteggicavo e poi lo scaldiamo per chiuderlo bene e per metterlo nella gomma protettiva. Colleghiamo lo spinotto e facciamo passare il cavo - nastrandolo o tenendolo con una fascetta perchè non si muova - con il manubrio tutto sterzato verso sinistra ed il cavo non deve essere tirato. Posizioniamo il pulsante facendo un forellino e facendo passare i cavi tenuti con la vite ed una fascetta di sicurezza.

Inserito il 1 Aprile 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Realizzazione del tasto di spegnimento per scooter Gilera o Piaggio

Il video tutorial mostra come realizzare un tasto di spegnimento per uno scooter Gilera o Piaggio. Si parte dal connettore che arriva dallo statore, in cui si individua il cavo verde che andrà poi attaccato all'impianto elettrico arrivando sino al commutatore chiave. Si taglia un pezzettino dal cavo verde e si arrotola insieme il cavo giallo, si nastro bene, si mette un proteggicavo e poi si scaldano per chiuderli bene e per metterli nella gomma protettiva. Si collega lo spinotto e si fa passare il cavo con il manubrio tutto sterzato verso sinistra e il cavo non deve essere tirato. Si posiziona il pulsante facendo un forellino e facendo passare i cavi tenuti con la vite ed una fascetta di sicurezza.

2. Funzionamento del tasto di spegnimento e alternative

Il video prosegue con una piccola introduzione in cui si spiega che il cavo che deve essere preso in considerazione per l'impianto elettrico è sempre il verde, quello che poi andrà al commutatore chiave. Si fa vedere come funziona il tasto di spegnimento, che permette di staccare la massa e spegnere lo scooter. Si spiega che l'alternativa è possibile anche agire sul verde del commutatore chiave che qual entra questo emettere un ruba corrente e quindi ci fa fare un percorso molto più breve. Si mostra come tagliare il filo e unirlo di un altro cavo che andrà davanti e poi la sul suo strumento di fango e strumentazione devo mettere un tasto di spegnimento.

3. Spiegazione dettagliata del lavoro sui viaggio

Il video prosegue con la spiegazione dettagliata di come fare il lavoro esattamente sui viaggio. Si mostra come astratto il fast on dal connettore e poi si fa vedere come rotolare il filo giallo esattamente così. Si mette un nastro elettricista e una guaina termorestringente. Si inserisce il cavo nella gomma protettiva e si attacca lo spinotto. Si prova il funzionamento del tasto di spegnimento. Si verifica il punto in cui fare passare il filo e si mostra come forare il retro cupolino per mettere l'interruttore.

4. Foratura del retro cupolino e fissaggio dell'interruttore

Il video termina con la spiegazione di come attaccare i fili e di come mettere l'occhiello per far passare il cavo. Si mostra come avvitare il tutto e come mettere una fascetta di sicurezza. Si fa un ultimo test del funzionamento del tasto di spegnimento e si conclude il tutorial.

    Vedi anche

Come sostituire l'olio motore nello scooter Yamaha NMAX 125?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire l'olio motore nello scooter Yamaha NMAX 125, operazione estremamente semplice e veloce. Attendiamo prima di tutto che il motore sia freddo a sufficienza, dopodiché posizioniamo un recipiente al disotto dello scooter, individuiamo il bullone del foro di drenaggio e svitiamolo utilizzando una chiave a bussola da 17mm. Lasciamo fuoriuscire successivamente tutto l'olio contenuto nel sistema, puliamo il filtro da ogni eventuale residuo di sporco e ricomponiamo il tutto. A questo punto non resta che immettere il nuovo olio attraverso l'apposito foro superiore.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video