Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Harley Davidson
  4. :
  5. Sportster
  6. : Cambio dell'olio del cambio su Harley Davidson

Modello: Harley Davidson Sportster
Parte: Olio Del Cambio
Cambio dell'olio del cambio su Harley Davidson

Prima di eseguire un cambio olio, su qualsiasi mezzo, si consiglia di accendere il motore per qualche minuto in modo da scaldare il lubrificante in circolazione: questo renderà l'olio meno viscoso, favorendone la successiva fuoriuscita. Svitate con chiave a brugola le viti che fissano il coperchio della scatola del cambio, smontate lo stesso e sostituite la guarnizione di gomma. Svitate il bullone di drenaggio inferiore ben mostrato nel video e localizzato sotto la scatola del cambio, poi raccogliete l'olio esausto in un contenitore (smaltitelo correttamente presso le isole ecologiche). Caricate la medesima quantità di lubrificante nuovo.

Inserito il 2 Giugno 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Preparazione per il cambio dell'olio del cambio su una Harley Davidson Sportster

Il video mostra come cambiare l'olio del cambio su una Harley Davidson Sportster. Prima di iniziare, è importante far girare il motore per alcuni minuti per scaldare l'olio e renderlo meno viscoso. Si consiglia di utilizzare un'ottovolante da 8 pollici e una chiave da 5/8 pollici per rimuovere il coperchio della frizione e il tappo di scarico. Quando si rimuove il coperchio della frizione, è importante prestare attenzione alla guarnizione di gomma e controllarla per eventuali danni. Si consiglia di parcheggiare la moto su una superficie piana e di sostenerla in modo che stia dritta durante il processo di cambio dell'olio.

2. Rimozione dell'olio esausto e controllo del tappo di scarico

Per rimuovere l'olio esausto, è necessario rimuovere il tappo di scarico situato sotto la scatola del cambio e raccogliere l'olio in un contenitore. Dopo aver rimosso il tappo di scarico, è importante controllare l'o-ring per eventuali danni e sostituirlo se necessario. Il tappo di scarico è magnetico, quindi è importante controllare se ci sono detriti metallici che possono indicare danni alla trasmissione. Dopo aver pulito il tappo, è possibile reinstallarlo e stringerlo a mano, seguito da una coppia di serraggio di 14-21 piedi-libbre.

3. Riempimento del cambio con olio nuovo

Per riempire il cambio con l'olio nuovo, è necessario utilizzare un olio con una viscosità di 75w90. Si consiglia di riempire il cambio attraverso l'apertura nella copertura del sistema di trasmissione primario con 32 once di olio. L'olio dovrebbe essere a livello del fondo della molla del diaframma della frizione. Dopo aver riempito il cambio, è possibile reinstallare la copertura di ispezione della frizione e stringere le viti di fissaggio.

4. Importanza di seguire le istruzioni del manuale del proprietario

In generale, è importante seguire le istruzioni del manuale del proprietario per il cambio dell'olio del cambio e controllare regolarmente l'olio per garantire il corretto funzionamento della trasmissione.

Come sostituire l'olio motore nello scooter Piaggio Vespa 150 LX?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire l'olio motore nello scooter Piaggio Vespa 150 LX, operazione estremamente semplice e veloce. Assicuriamoci prima di tutto che il motore sia freddo a sufficienza, dopodiché posizioniamo un recipiente al disotto dello scooter, individuiamo il tappo del foro di drenaggio e svitiamolo utilizzando una chiave a bussola da 24mm. Lasciamo fuoriuscire successivamente tutto l'olio contenuto nel sistema, estraiamo il filtro secondario e puliamolo da ogni residuo di sporco. A questo punto non resta che svitare il filtro principale, serrare il ricambio, ricomporre il tutto e immettere il nuovo olio attraverso l'apposito foro.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video