Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Harley Davidson
  4. :
  5. Softail
  6. : Come sostituire la batteria della Harley Davidson Dyna

Modello: Harley Davidson Softail
Parte: Batteria
Come sostituire la batteria della Harley Davidson Dyna

Di seguito vedremo i passaggi che ci permetteranno di smontare e sostituire la batteria della Harley Davidson Softail, seguendo le istruzioni riportate di seguito. Come prima cosa mettiamo la nostra moto sul cavalletto e iniziamo a rimuovere il coperchio di protezione della batteria, che troviamo lateralmente; dopodiché scolleghiamo entrambi i morsetti della batteria (polo positivo e negativo), rimuovendola e sostituendola con quella nuova, come illustrato nel video. A questo punto installiamo la nuova batteria, del tipo giusto e avente lo stesso amperaggio; rimontiamo quindi il coperchio e la sella!

Inserito il 10 Febbraio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione della batteria sulla Harley Davidson Softail

Il video mostra come smontare e sostituire la batteria della Harley Davidson Softail. Innanzitutto, bisogna mettere la moto sul cavalletto e rimuovere il coperchio di protezione della batteria. Poi, occorre scollegare entrambi i morsetti della batteria (polo positivo e negativo), rimuovendo la vecchia batteria e sostituendola con quella nuova, del tipo giusto e avente lo stesso amperaggio. Infine, si rimonta il coperchio e la sella.

2. Reinstallazione del cavo negativo e applicazione di grasso dielettrico

Dopo aver rimosso la vecchia batteria, bisogna reinstallare il cavo negativo. Prima di collegarlo alla batteria, è necessario rimuovere il nastro elettrico. Inoltre, è consigliabile applicare una piccola quantità di grasso dielettrico sul terminale della batteria prima di collegare il cavo negativo. È importante controllare la coppia di serraggio del cavo positivo e applicare un po' di Loctite e grasso dielettrico sul terminale sotto il cavo rosso. Infine, si stringe il cavo negativo con una coppia di 96 pollici-libbre.

3. Protezione del terminale della batteria dalla corrosione e rimontaggio del coperchio

Per proteggere il terminale della batteria dalla corrosione, è consigliabile applicare un po' di grasso dielettrico. Dopo aver sostituito la batteria e serrato i cavi, si può rimontare il coperchio della batteria. Bisogna assicurarsi che le due tacche nella parte superiore del coperchio siano bloccate e che sia allineato. Infine, si può reinstallare la vite Phillips alla base del coperchio.

4. Verifiche finali dopo la sostituzione della batteria

Per completare il servizio, bisogna fare alcune verifiche finali. Dopo aver cambiato tutti i fluidi e controllato le pressioni, si può abbassare la moto e metterla sul cavalletto laterale. Si devono effettuare alcune verifiche sui livelli dei fluidi e sulla tensione della cinghia. Infine, si può avviare la moto e verificare che tutti i fluidi siano al livello corretto. Inoltre, si deve controllare la coppia di serraggio della vite di scarico del cambio e la tensione della cinghia.

Come si resetta la spia V-Belt della Yamaha Xmax 125?

Sulla Yamaha Xmax 125, l'operazione di reset della spia V-Belt prevede che si vada ad inserire la chiave all'interno dell'apposito blocchetto di accensione e ruotarla per accendere il quadro strumenti. Per poter resettare la spia relativa, bisognerà andare a tirare verso l'interno la levetta che si trova alla base della manopola destra dello sterzo. Tenendo abbassata la levetta, la spia inizierà a lampeggiare, fino a quando i km mancanti alla prossima sostituzione non verranno resettati. Una volta che i km saranno aumentati, sarà possibile rilasciare la levetta e si potrà concludere l'operazione spegnendo il quadro strumenti.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video