Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Honda
  4. : Gold Wing 1500 : Cambio olio e filtro olio su Honda Gold Wing 1500

Modello: Honda Gold Wing 1500
Parte: Controlli E Manutenzione
Cambio olio e filtro olio su Honda Gold Wing 1500

Scaldate il motore per qualche minuto prima della procedura, in modo da rendere l'olio meno viscoso e quindi più liquido, favorendone la successiva fuoriuscita. Per lo stesso motivo, svitate per primo il tappo superiore del vano olio motore in modo da evitare il sottovuoto. Il bullone di drenaggio dell'olio, che come potete vedere nel video si trova ovviamente sotto la moto, si può svitare con chiave a bussola da 17. Il filtro olio si trova dietro la ruota anteriore e si svita con chiave per filtri da 65 mm. Lubrificate l'o-r del filtro nuovo prima di montarlo. Dopo aver drenato l'olio e cambiato il filtro, serrate il bullone di scarico e caricate il lubrificante nuovo nel vano e rimettete il tappo.

Inserito il 25 Febbraio 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Preparazione per il cambio olio del motore della moto

Il video mostra come cambiare l'olio del motore di una moto. Prima di iniziare la procedura, è consigliabile far girare il motore per qualche minuto per rendere l'olio meno viscoso e quindi più liquido, favorendo la successiva fuoriuscita. Inoltre, è importante svitare per primo il tappo superiore del vano olio motore per evitare il sottovuoto. Il bullone di drenaggio dell'olio si trova sotto la moto e si può svitare con una chiave a bussola da 17.

2. Svuotamento dell'olio e sostituzione della guarnizione

Dopo aver svuotato completamente l'olio, è possibile controllare le condizioni della guarnizione schiacciata. Se risulta danneggiata o mancante, è necessario sostituirla per evitare future perdite. Successivamente, si può rimontare il bullone di scarico e stringerlo con una coppia di serraggio di 25 piedi-libbra. Il filtro olio si trova dietro la ruota anteriore e si può rimuovere con una chiave per filtri da 65 mm.

3. Installazione del nuovo filtro olio

Prima di installare il nuovo filtro, è importante applicare uno strato sottile di olio intorno alla guarnizione esterna. In questo modo, sarà più facile rimuoverlo durante il prossimo cambio olio. Il filtro va avvitato al suo posto con una coppia di serraggio di sette piedi-libbra. Dopo aver cambiato il filtro, è possibile riempire il vano olio con 3.8 litri di olio sintetico per moto 10W30, ma qualsiasi produttore funzionerà fintanto che è progettato per un sistema di frizione bagnata.

4. Riempimento del vano olio e avvio del motore

Infine, è necessario far girare il motore per qualche minuto per far circolare l'olio nel sistema. Una volta che il motore è stato spento, si deve attendere qualche minuto per ottenere una lettura accurata del livello dell'olio. Per farlo, si deve rimuovere il tappo del livello dell'olio e rimuovere l'olio in eccesso dallo stick. Dopo aver rimesso il tappo, si può controllare il livello dell'olio. Se risulta corretto, si può ripartire con la moto.

    Vedi anche

Come si sostituisce l'olio motore della Benelli Motobi 200 Evo?

Per poter sostituire l'olio motore della Benelli Motobi 200 Evo bisogna andare ad allentare il tappo di scarico che si trova sotto alla coppa dell'olio: queste componenti sono situate nella parte inferiore centrale del veicolo. Una volta rimosso il tappo sarà possibile raccogliere l'olio esausto all'interno di un recipiente opportunamente posizionato; quando l'olio sarà fuoriuscito, sarà poi possibile rimuovere il filtro dell'olio posto sempre nella medesima posizione, inserendone uno nuovo. Infine sarà possibile eseguire il rabbocco, inserendo la quantità necessaria di olio dallo sfiato posto sul fianco destro della moto.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video