Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Honda
  4. :
  5. Cb 500x
  6. : Manutenzione base su Honda Cb 500x

Modello: Honda Cb 500x
Parte: Controlli E Manutenzione
Manutenzione base su Honda Cb 500x

Controllate periodicamente i seguenti fattori: tensione della batteria, livello olio motore, catena di trasmissione e l'usura delle pastiglie dei freni. Alzate la ruota posteriore prima di iniziare. Controllate che il gioco della catena di trasmissione sia non superiore ai 40 mm. Lubrificate la catena stessa almeno ogni 1000 km. Controllate il livello dell'olio dal piccolo finestrino appositamente messo nella carena: se è basso, rabboccatelo. La tensione della batteria si può controllare con un tester da pochi soldi. Un ultimo elemento da controllare è la pressione delle gomme attraverso il manometro.

Inserito il 23 Marzo 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Procedure di base per la manutenzione di una motocicletta

Il video illustra le procedure di base per la manutenzione di una motocicletta. Prima di iniziare, è necessario controllare la tensione della batteria, il livello dell'olio motore, la catena di trasmissione e l'usura delle pastiglie dei freni. Per la verifica del gioco della catena, si utilizza un tester e si controlla che il gioco non superi i 40 mm. La catena va lubrificata ogni 1000 km con un lubrificante apposito per non danneggiare il goring.

2. Controlli da effettuare per la manutenzione della motocicletta

Per verificare il livello dell'olio, si utilizza il finestrino appositamente messo nella carena. Se il livello è basso, si deve rabboccare l'olio. La pressione delle gomme va controllata con un manometro e deve essere quella ottimale riportata sul libretto di uso e manutenzione della moto. Le pastiglie dei freni vanno controllate regolarmente per verificare l'usura del materiale di frenatura.

3. Controllo della batteria e dei suoi componenti

Infine, si controlla la tensione della batteria con un tester, che deve segnalare una tensione superiore a 12,7 volt per indicare una carica completa. In caso contrario, la batteria deve essere ricaricata o sostituita. Per mantenere la batteria sempre carica, si possono utilizzare dei mantenitori di carica che si collegano alla presa della corrente e ai morsetti della batteria. Per rimuovere la moto dal cavalletto, si consiglia di farlo in due persone, sollevando la moto molto piano per evitare di danneggiare il mezzo.

Come si sostituisce la frizione della Triumph Tiger 1050?

La sostituzione della frizione sulla Triumph Tiger 1050 si effettua andando ad allentare i bulloni che fissano il carter posizionato in corrispondenza del fianco destro della moto, all'altezza della sella. Quando il rivestimento di tale carter sarà stato rimosso, sarà possibile accedere alla frizione sottostante, la quale dovrà essere estratta dal relativo alloggiamento allentandone tutte le corrispondenti viti di fissaggio. Una volta che la vecchia frizione sarà quindi stata estratta, sarà possibile inserire quella nuova all'interno del carter, fissandola con le apposite viti e chiudere tutto con il pannello.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video