Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Honda
  4. :
  5. Cb 500f
  6. : Sostituzione olio motore e filtro olio su Honda CB 500F

Modello: Honda Cb 500f
Parte: Olio Motore
Sostituzione olio motore e filtro olio su Honda CB 500F

Vediamo in questo video come effettuare il cambio dell'olio motore e del filtro olio, eseguendo il regolare tagliando di manutenzione ordinaria, su una Honda CB 500F. Come prima cosa andiamo a svitare il bullone di sfogo dell'olio, facendolo scolare in un recipiente per una decina di minuti; nel frattempo andiamo a smontare il nostro filtro dell'olio, che troviamo vicino i collettori di scarico, come illustrato nel video. Sostituiamo il filtro con quello nuovo, ricordando di avvitarlo e stringerlo a mano, e inseriamo infine il nuovo olio del motore; riempire il carter motore fino a livello massimo!

Inserito il 12 Aprile 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Cambio dell'olio motore e del filtro olio su una Honda CB 500F

Il video mostra come effettuare il cambio dell'olio motore e del filtro olio su una Honda CB 500F. Il primo passo è quello di svitare il bullone di sfogo dell'olio, facendolo scolare in un recipiente per una decina di minuti. Nel frattempo, si smonta il filtro dell'olio, che si trova vicino i collettori di scarico. Si sostituisce il filtro con quello nuovo e si inserisce il nuovo olio del motore, riempiendo il carter motore fino a livello massimo.

2. Strumenti necessari per effettuare il cambiamento dell'olio motore e del filtro olio

Per effettuare il cambiamento dell'olio motore e del filtro olio, sono necessari alcuni strumenti come un paio di occhiali di sicurezza, il manuale d'uso, l'olio motore scelto, un filtro olio, un attacco per il filtro olio, una chiave a bussola da 12 millimetri, una chiave a brugola da 6 millimetri, un imbuto, della stagnola e una chiave dinamometrica. Inoltre, è importante far scaldare il motore per favorire lo scarico dell'olio vecchio.

3. Motivi per cui si sta effettuando il cambio dell'olio motore e del filtro olio

Il video spiega che il motivo per cui si sta effettuando il cambio dell'olio motore e del filtro olio è perché l'olio presente nella moto non è di una marca gradita al proprietario e perché si è già fatto abbastanza "danni" al motore durante la fase di apprendimento. Inoltre, si afferma che il periodo di 8.000 miglia tra un cambio olio e l'altro consigliato dalla casa madre è troppo lungo, quindi si opterà per un periodo di 3.000 miglia.

4. Riavvitare il nuovo filtro olio e il bullone di scarico dell'olio

Infine, il video mostra come riavvitare il nuovo filtro olio e il bullone di scarico dell'olio, utilizzando la chiave dinamometrica per stringere i componenti con la giusta forza. Si consiglia inoltre di controllare il livello dell'olio motore dopo averlo riempito e di fare un breve giro per verificare che tutto funzioni correttamente.

5. Cambiare marca di olio e tappo di scarico dell'olio con magnete

In questo video, il narratore sta cambiando l'olio e il filtro dell'olio della sua moto. Poiché sta cambiando marca di olio, decide di far drenare tutto l'olio vecchio per evitare problemi di compatibilità. Cambia anche il tappo di scarico dell'olio con uno nuovo, dotato di un magnete per raccogliere eventuali particelle metalliche. Lubrifica l'anello di tenuta del nuovo filtro con l'olio vecchio e lo installa, poi riempie il motore con 2,9 litri di olio nuovo.

6. Consigli e raccomandazioni per il cambio dell'olio motore e del filtro olio

Il narratore consiglia di non usare l'olio vecchio per lubrificare il nuovo filtro, ma lo fa comunque perché ritiene che l'olio non scorra attraverso il motore e non contaminerà il nuovo olio. Monta il nuovo tappo di scarico dell'olio e il nuovo filtro, poi riempie il motore con olio nuovo. Dopo aver riempito il motore, avvia la moto per far girare l'olio e controllare il livello con la finestra dell'olio. Aggiunge un po' di olio per portare il livello appena sotto la linea di massimo.

    Vedi anche

Come sostituire la ruota con quella di scorta della LML Star 200

Vediamo oggi le istruzioni che ci permetteranno di smontare e sostituire la ruota con quella di scorta sulla LML Star 200, ma anche sulla Piaggio Vespa PX 200. Come prima cosa mettiamo il cavalletto centrale e iniziamo a rimuovere il bauletto laterale sinistro della ruota, ruotando le leve situate sopra il serbatoio della benzina; quindi svitiamo i dadi della ruota di scorta per rimuoverla, come illustrato nel video. A questo punto alziamo la ruota posteriore da terra e svitiamo i dadi per rimuoverla e sostituirla con quella di scorta, fissando i dadi in modo incrociato, riposizionando la vecchia ruota sul vano laterale!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video