Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Honda
  4. : Nsr 125 : Sostituzione dei pistoni della pinza freno su Honda NSR 125

Modello: Honda Nsr 125
Sostituzione dei pistoni della pinza freno su Honda NSR 125

Il tutorial inizia con la pinza già smontata dalla moto, per questa operazione vi rimando ad altri video ma sappiate che consiste in un lavoro molto semplice, basta svitarne i bulloni che la fissano in sede. Svitate a questo punto il bullone che tiene in sede le pasticche. Se i pistoncini sono bloccati mettete uno spessore e pompate con la pistola dell'aria costringendoli a uscire. Assicuratevi in questo caso che essi escano assieme dalla pinza, come ben spiegato nel video. Mettete man mano spessori sempre più sottili allo spostarsi dei pistoni. Aprite la pinza e rimuovete gli stessi. Montate quelli nuovi e il gioco è fatto.

Inserito il 12 Dicembre 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Revisione dei pistoncini delle pinze freno

Il tutorial mostra come revisionare una pinza freno con pistoncini bloccati su una Honda NSR 125 del 1991. Per far uscire i pistoncini, si consiglia di utilizzare una morsa e un compressore d'aria. È importante fare attenzione a farli uscire contemporaneamente per evitare problemi. Una volta estratti, i pistoncini devono essere puliti accuratamente e controllati per verificare che non presentino graffi o scalini. Le guarnizioni di tenuta vanno sostituite e pulite con grasso specifico per freni o vaselina filante.

2. Controlli e lubrificazione delle pinze freno

La pinza freno anteriore è flottante a due pistoncini, mentre quella posteriore è a due pistoncini contrapposti. È importante controllare gli scorrevoli e lubrificarli bene per evitare problemi di frenata. Le guarnizioni di tenuta devono essere inserite nella pinza pulita e sporcata con grasso specifico. I pistoncini vanno inseriti con cura e sporcandoli con grasso solo sui bordi. È importante fare attenzione quando si lavora sui freni, poiché sono componenti molto delicati.

3. Spurgo e possibile soluzione dei problemi

Infine, se si ha qualche dubbio o difficoltà nel fare lo spurgo, si consiglia di controllare la vite di spurgo e il foro che potrebbe essere parzializzato. In caso di problemi, è meglio rivolgersi a un meccanico esperto. La sostituzione delle guarnizioni e la pulizia dei pistoncini è un'operazione relativamente semplice, ma richiede molta attenzione e cura. È importante fare tutto con calma e precisione per evitare problemi di frenata o di sicurezza sulla moto.

    Vedi anche

Come si sostituisce il filtro dell'aria della Yamaha V-Star 1100?

Per poter sostituire il filtro dell'aria della Yamaha V-Star 1100 bisogna andare ad allentare le viti che fissano il pannello di rivestimento del filtro, posizionato sul fianco destro della moto: una volta che questo pannello sarà stato rimosso, sarà possibile individuare il filtro che dovrà ora essere sfilato dal suo alloggiamento. A questo punto sarà possibile inserire il nuovo filtro nella sua sede, fissandolo opportunamente e coprendo poi tutto con l'apposito pannello; in questo modo sarà possibile accendere il motore per poter verificare che tutto funzioni anche dopo la sostituzione del filtro.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video