Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Honda
  4. :
  5. Cr 125
  6. : Come sostituire l'olio della trasmissione della Honda CR 125

Modello: Honda Cr 125
Parte: Olio Del Cambio
Come sostituire l'olio della trasmissione della Honda CR 125

Vediamo i passaggi principali per effettuare il tagliando della manutenzione ordinaria, sostituendo l'olio della trasmissione e della frizione, della moto da enduro Honda CR 125 2 tempi. Innanzitutto mettiamo la nostra moto sul cavalletto e iniziamo a svitare il bullone di sfogo che troviamo sotto il motore, utilizzando una chiave a bussolotto, facendolo scolare in un recipiente per una decina di minuti; dopodiché svitiamo anche il tappo di carico, in modo da far defluire l'olio più velocemente, come illustrato nel video. Infine andiamo ad effettuare il rabbocco, seguendo il video fino alla fine!

Inserito il 29 Maggio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Lo svuotamento dell'olio vecchio

Il video mostra come effettuare il tagliando della manutenzione ordinaria sulla moto da enduro Honda CR 125 2 tempi, sostituendo l'olio della trasmissione e della frizione. Il primo passaggio consiste nel mettere la moto sul cavalletto e svitare il bullone di sfogo sotto il motore con una chiave a bussolotto, facendo defluire l'olio in un recipiente per circa dieci minuti. Successivamente, si svita il tappo di carico per far defluire l'olio più velocemente.

2. Il rabbocco dell'olio nuovo

Dopo aver svuotato l'olio vecchio, si procede con il rabbocco. Si consiglia di far scaldare la moto per rendere l'olio più fluido e favorire l'estrazione. Il nuovo olio viene versato nel serbatoio attraverso il tappo di carico. Il video mostra che sulla Honda CR 125 2 tempi è possibile leggere sul tappo di carico la quantità di olio necessaria. Si consiglia di utilizzare un olio 10W40 specifico per moto a due tempi.

3. Il controllo finale e l'importanza della manutenzione

Una volta versato l'olio nuovo, si rimette il tappo di carico e si assicura che sia ben chiuso. Non è necessario stringerlo troppo, ma soltanto fino a quando è ben aderente. Infine, si avvia la moto per qualche minuto per far circolare l'olio nuovo e verificare che non ci siano perdite. Il video sottolinea l'importanza di cambiare l'olio della trasmissione con regolarità per preservare la vita delle frizioni e della trasmissione stessa.

4. Tutorial per il tagliando della manutenzione ordinaria sulla Honda CR 125 2 tempi

In conclusione, il video fornisce un tutorial semplice e chiaro per effettuare il tagliando della manutenzione ordinaria sulla Honda CR 125 2 tempi, sostituendo l'olio della trasmissione e della frizione. I passaggi principali sono lo svuotamento dell'olio vecchio, il rabbocco dell'olio nuovo e il controllo finale. Si consiglia di utilizzare un olio specifico per moto a due tempi e di non stringere troppo il tappo di carico per evitare di danneggiare il bullone di sfogo.

Come si sostituiscono le pastiglie dei freni della Yamaha XSR 900?

Per poter sostituire le pastiglie dei freni della Yamaha XSR 900 bisogna eseguire la medesima operazione sia per quanto riguarda le ruote anteriori, sia per quanto riguarda le ruote posteriori: bisognerà andare ad allentare le viti che fissano la pinza alla sua sede in modo che sia possibile staccarla. A questo punto si potrà sfilare il perno che blocca le pastiglie all'interno della pinza e successivamente si potranno sfilare completamente le pastiglie; adesso sarà possibile inserire quelle nuove all'interno della pinza, bloccandole con il perno corrispondente e fissando la pinza alla sua sede.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video