Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Honda
  4. :
  5. Silverwing 400
  6. : Come capire se le spazzole del motorino di avviamento dell'Honda Silver Wing sono finite

Modello: Honda Silverwing 400
Parte: Motorino Di Avviamento
Come capire se le spazzole del motorino di avviamento dell'Honda Silver Wing sono finite

Per capire se le spazzole della Honda Silver Wing sono finite, dobbiamo guardare il motore, togliere il cappuccio al teleruttore, che ha l'entrata, che viene dalla batteria a 12V e l'uscita che va al motorino di avviamento. Senza bisogno di accendere la moto, basta fare contatto tra i due poli con un cacciavite, e vediamo che il motorino di avviamento non entra in moto: questo è già un segnale importante. Per avere la certezza, dobbiamo prendere un pezzo di ferro, poggiarlo sul motore e unire i due poli con il solito cacciavite. Se picchiettando il motorino di avviamento parte, significa al 100% che le spazzole sono finite. Questo avviamento forzato lo fa per 4/5 volte, poi bisogna per forza sostituirele spazzole.

Inserito il 18 Gennaio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Il metodo infallibile per capire quando le spazzole del motorino di avviamento sono finite

Stephen B ha condiviso un metodo infallibile per capire quando le spazzole del motorino di avviamento sono finite. Questo metodo si applica su tutte le moto e gli scooter ed è molto semplice da seguire. Innanzitutto, bisogna guardare il motore e togliere il cappuccio al teleruttore, che ha l'entrata dalla batteria a 12V e l'uscita che va al motorino di avviamento.

2. Come fare la prova per verificare lo stato delle spazzole del motorino di avviamento

Senza accendere la moto, basta fare contatto tra i due poli con un cacciavite e vedere se il motorino di avviamento si mette in moto. Se non si avvia, questo è già un segnale importante che le spazzole potrebbero essere finite. Per avere la certezza, bisogna prendere un pezzo di ferro, poggiarlo sul motore e unire i due poli con il solito cacciavite. Se picchiettando il motorino di avviamento parte, significa al 100% che le spazzole sono finite.

3. L'interruttore del tele ruttore su tutte le moto e gli scooter

Stephen B ha mostrato questo metodo su un Honda Silver Wing, ma l'interruttore è praticamente uguale su tutte le moto e gli scooter. Il tele ruttore ha l'ingresso dei dodici forze che viene dal positivo della batteria e l'uscita che va al motorino d'avviamento. Non serve girare la chiave del quadro strumenti per fare questa prova.

4. Il segnale che le spazzole del motorino di avviamento sono finite

Se picchiettando sul motore e unendo i due poli con il cacciavite il motorino d'avviamento si mette in moto, allora le spazzole sono finite. Questo avviamento forzato lo fa per quattro o cinque volte, dopodiché le spazzole non toccheranno più l'indotto e lo scooter o la moto non si avvierà più. A questo punto, bisogna procedere alla sostituzione delle spazzole di avviamento.

    Vedi anche

Come installare il radiatore di raffreddamento sulla Gasgas EC 300

Di seguito vedremo le istruzioni che ci permetteranno di installare il radiatore di raffreddamento sulla moto da enduro Gasgas EC 300. La moto infatti è già predisposta per l’installazione del radiatore, che andremo a collegare sulla pompa dell’acqua; quindi fissiamo il radiatore al telaio ed effettuiamo il collegamento delle varie tubazioni, come illustrato nel video. A questo punto effettuiamo il rabbocco col nuovo liquido di raffreddamento, adatto al nostro radiatore; quindi accendiamo il motore e lasciamo andare in circolo il nuovo liquido antigelo, verificando il corretto funzionamento dell’impianto di raffreddamento.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video