Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Honda
  4. :
  5. Cb 500
  6. : Come sostituire l’olio motore e il filtro dell’olio della Honda CB 500

Modello: Honda Cb 500
Parte: Olio Motore
Come sostituire l’olio motore e il filtro dell’olio della Honda CB 500

Questo breve video ci illustrerà i passaggi su come effettuare il tagliando della manutenzione ordinaria, sostituendo l’olio motore e il filtro dell’olio, della moto Honda CB 500. Innanzitutto mettiamo la nostra moto sul cavalletto e iniziamo a svitare il bullone di sfogo dell’olio che troviamo sotto il motore, facendolo scolare in un recipiente per una decina di minuti; dopodiché svitiamo la cartuccia del filtro dell’olio, sostituendola con quella nuova (avvitandola a mano e stringendola delicatamente). Svitiamo infine il tappo di carico ed effettuiamo il rabbocco, versando l’olio adatto (indicato sul libretto di uso e manutenzione).

Inserito il 24 Marzo 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Tagliando della manutenzione ordinaria per la moto Honda CB 500

Il video mostra come effettuare il tagliando della manutenzione ordinaria per la moto Honda CB 500, sostituendo l'olio motore e il filtro dell'olio. Innanzitutto, la moto viene messa sul cavalletto e il bullone di sfogo dell'olio viene svitato per farlo scolare in un recipiente. Successivamente, viene svitata la cartuccia del filtro dell'olio e sostituita con una nuova. Infine, viene effettuato il rabbocco con l'olio indicato nel libretto di uso e manutenzione.

2. Sostituzione dell'olio e del filtro dell'olio

Per effettuare il cambio olio, è necessario far scaldare il motore per far sì che l'olio scorra facilmente. Dopo averlo fatto raffreddare, si procede a svitare il tappo di scarico dell'olio e il filtro dell'olio. Si lascia scolare l'olio per qualche minuto e si pulisce la superficie di contatto tra il nuovo filtro e il motore. Si avvita il nuovo filtro e si riavvita il tappo di scarico dell'olio.

3. Versamento del nuovo olio e controllo del livello

Per versare il nuovo olio, si utilizza un imbuto e si inserisce il primo litro nell'apertura del motore. Si verifica il livello dell'olio con la bacchetta di misurazione e si aggiunge l'olio necessario per raggiungere il livello corretto. Si consiglia di non mettere troppo olio, ma di aggiungerne gradualmente se necessario.

4. Guida pratica per il cambio olio della moto Honda CB 500

In conclusione, il video mostra in modo chiaro e semplice come effettuare il cambio olio per la moto Honda CB 500. Seguendo i passaggi illustrati, è possibile effettuare la manutenzione ordinaria in modo autonomo e risparmiare sui costi della manutenzione presso un'officina.

Come ripristinare la spia dell'olio sul T Max 530

In questo video ci viene mostrata la procedura per poter ripristinare la spia dell'olio sul Yamaha T Max 530 in quanto non si spegne automaticamente dopo aver effettuato il cambio dell'olio. La procedura è veloce e richiede poco tempo per essere effettuata. Per poterla ripristinare bisogna: avviare il quadro strumenti, una volta che il quadro è avviato premere il tasto menu, con i tasti per selezionare scorrere fino alla voce della manutenzione, selezionarla premendo il tasto menu, utilizzare i tasti di selezione per selezionare la voce dell'olio, premere il tasto ok per confermare, una volta che i chilometri saranno selezionati premere il tasto in su di selezione per ripristinarlo. Una volta ripristinata la spia si può riavviare il quadro strumenti per verificare che la procedura sia andata a buon fine.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video