Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Honda
  4. :
  5. Civic
  6. : Come sostituire la cinghia dei servizi di una Honda Civic

Honda Civic - Video Tutorial

Modello: Honda Civic MK 7 - Anni 2001-2006
Parte: Cinghia Trapezoidale
Operazione: Come sostituire la cinghia dei servizi di una Honda Civic

Prima di poter cominciare, dovremo andare ad aprire il cofano anteriore della nostra Honda Civic. Incominciamo dunque andando a svitare e rimuovere i bulloni che fissano i manicotti ed i dispositivi posizionati intorno alla cinghia dei servizi, per poi spostarli. Dopodiché, andare ad allentare il bullone che fissa il regolatore dell'alternatore, per poi abbassare l'alternatore stesso. Così facendo, avremo liberato la cinghia dei servizi. Procediamo quindi andando a disincastrarla e rimuoverla, e lo smontaggio sarà terminato. Per montare la cinghia nuova, dovremo seguire questi passaggi all'inverso, ed avremo concluso la sostituzione.

Inserito il 12 Luglio 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire la cinghia dell'alternatore su una Honda Civic del 2003

Il video mostra come sostituire la cinghia dell'alternatore su una Honda Civic del 2003 con motore a quattro cilindri. Per cominciare, occorre rimuovere i manicotti e i dispositivi intorno alla cinghia dei servizi, svitando i bulloni che li fissano. Successivamente, si deve allentare il bullone che fissa il regolatore dell'alternatore e abbassare l'alternatore per liberare la cinghia dei servizi. Una volta disincastrata e rimossa la vecchia cinghia, si può procedere al montaggio di quella nuova.

2. Strumenti necessari per la sostituzione della cinghia dell'alternatore

Per la sostituzione della cinghia dell'alternatore sono necessari otto a quattordici chiavi inglesi, raccordi, prolunghe, pinze, cacciaviti piatti, una leva e olio penetrante. Prima di tutto bisogna scollegare il cavo negativo della batteria, rimuovendo il bullone che lo fissa. Successivamente, si devono svitare il dado da 12 mm e il bullone che fissano il serbatoio del liquido del servosterzo, per poi sollevare il serbatoio e spostarlo. A questo punto, si può allentare il bullone che fissa il regolatore dell'alternatore e abbassare l'alternatore per liberare la cinghia dei servizi.

3. Procedura per rimuovere e sostituire la cinghia dell'alternatore

Per rimuovere la cinghia dell'alternatore, bisogna disincastrarla e rimuoverla. In seguito, si può procedere al montaggio della nuova cinghia, seguendo gli stessi passaggi al contrario. Per regolare la tensione della cinghia, si deve usare la vite di regolazione dell'alternatore e il bullone di bloccaggio. Una volta raggiunta la giusta tensione, si può serrare la vite di regolazione e il bullone di bloccaggio. Infine, si deve rimontare il serbatoio del liquido del servosterzo e il cavo negativo della batteria.

4. Rimozione del serbatoio del liquido del servosterzo prima della sostituzione della cinghia dell'alternatore

Prima di rimuovere la cinghia dell'alternatore, bisogna svitare il dado da 12 mm e il bullone che fissano il serbatoio del liquido del servosterzo, per poi sollevare il serbatoio e spostarlo. In seguito, si può allentare il bullone che fissa il regolatore dell'alternatore e abbassare l'alternatore per liberare la cinghia dei servizi. Una volta disincastrata e rimossa la vecchia cinghia, si può procedere al montaggio di quella nuova, seguendo gli stessi passaggi al contrario. Per regolare la tensione della cinghia, si deve usare la vite di regolazione dell'alternatore e il bullone di bloccaggio.

Come si apre lo sportellino del carburante della Renault Clio 3?

Lo sportellino del carburante della Renault Clio può essere aperto senza che si vada a premere nessun pulsante presente all'interno del bagagliaio: infatti sarà sufficiente premere il pulsante posto sul telecomando dell'auto, che permette di aprirne le serrature. Così facendo, si potrà tirare lo sportellino nella parte in basso a sinistra, dov'è presente una parte sollevata: da qui sarà possibile aprire lo sportellino e successivamente svitare il tappo sottostante. Una volta rimosso quest'ultimo, sarà possibile eseguire il rabbocco e successivamente reinserirlo, chiudendo poi il tutto con lo sportellino.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video