Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Honda
  4. :
  5. Accord
  6. : Cambiare il filtro dell'olio e l'olio motore nell'Honda Accord.

Honda Accord - Video Tutorial

Modello: Honda Accord MK 7 - Anni 2002-2007
Parte: Filtro Olio
Operazione: Cambiare il filtro dell'olio e l'olio motore nell'Honda Accord.

Come si dovrebbe fare ogni volta che si vuole eseguire un'operazione di manutenzione su un'automobile, mettiamo la nostra Honda Accord in posizione stabile e sicura, sul ponte oppure su un piano, ben immobilizzata. Questa precauzione dovrebbe essere per salvaguardare l'incolumità dell'operatore. A questo punto, apriamo il cofano anteriore e apriamo il tappo dell'imboccattura dell'olio motore. Nella parte inferiore dell'auto, apriamo il foro di spurgo dell'olio e lo facciamo defluire in una bacinella mentre svitiamo il filtro dell'olio stesso. Chiudiamo il foro di spurgo e montiamo il nuovo filtro dopo aver lubrificato la filettatura. Infine, versiamo il nuovo olio nell'imboccatura controllando, mediante l'asticella, il livello raggiunto.

Inserito il 16 Gennaio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Procedura per la manutenzione dell'olio motore su una Honda Accord

Il seguente procedimento descrive come eseguire la manutenzione dell'olio motore su un'automobile, in questo caso una Honda Accord. Prima di iniziare, è importante posizionare l'auto in modo stabile e sicuro, ad esempio su un ponte o su un piano ben immobilizzato. Successivamente, occorre aprire il cofano anteriore e il tappo dell'imboccatura dell'olio motore, quindi aprire il foro di spurgo dell'olio e far defluire l'olio usato in una bacinella. Si deve poi svitare il filtro dell'olio, sostituirlo con uno nuovo lubrificando la filettatura, e infine versare il nuovo olio nell'imboccatura controllando il livello raggiunto tramite l'asticella.

2. Attrezzature necessarie per la manutenzione dell'olio motore sulla Honda Accord

Per eseguire la manutenzione dell'olio motore sulla Honda Accord, occorre disporre di alcune attrezzature, tra cui una spazzola metallica, una presa per il filtro dell'olio, una presa da 10 e una da 17, una chiave a cricchetto, una chiave dinamometrica, una bacinella per l'olio usato, un imbuto e una copertura per il parafango. Dopo aver sollevato l'auto con un cric o posizionandola su un'ispezione, si deve rimuovere l'isolamento acustico inferiore svitando i fissaggi con la presa da 10 e una chiave a cricchetto.

3. Rimozione dell'olio usato e sostituzione del filtro dell'olio sulla Honda Accord

Una volta rimosso l'isolamento acustico, si deve posizionare una bacinella sotto il foro di spurgo dell'olio, pulire l'area circostante con una spazzola metallica e svitare il tappo con la presa da 17 e una chiave a cricchetto. Si deve quindi far defluire l'olio usato nella bacinella e rimuovere il filtro dell'olio con la presa apposita. Dopo aver lubrificato il nuovo filtro con un po' di olio fresco, si deve pulire il sedile del filtro e avvitarlo al suo posto con la presa apposita e una chiave dinamometrica.

4. Riempimento dell'olio fresco e chiusura del sistema sulla Honda Accord

A questo punto, si deve pulire nuovamente l'area del foro di spurgo dell'olio, avvitare il tappo con la presa da 17 e una chiave dinamometrica e rimontare l'isolamento acustico inferiore con la presa da 10 e una chiave a cricchetto. Si può quindi abbassare l'auto e versare il nuovo olio nell'imboccatura, controllando il livello tramite l'asticella. Infine, si deve verificare che il tappo dell'imboccatura sia ben serrato, controllare la tenuta del tappo del foro di spurgo dell'olio e del filtro dell'olio, e far girare il motore per alcuni minuti prima di verificare nuovamente il livello dell'olio con l'asticella.

Come si apre lo sportellino del carburante della Renault Clio 3?

Lo sportellino del carburante della Renault Clio può essere aperto senza che si vada a premere nessun pulsante presente all'interno del bagagliaio: infatti sarà sufficiente premere il pulsante posto sul telecomando dell'auto, che permette di aprirne le serrature. Così facendo, si potrà tirare lo sportellino nella parte in basso a sinistra, dov'è presente una parte sollevata: da qui sarà possibile aprire lo sportellino e successivamente svitare il tappo sottostante. Una volta rimosso quest'ultimo, sarà possibile eseguire il rabbocco e successivamente reinserirlo, chiudendo poi il tutto con lo sportellino.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video