Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Honda
  4. :
  5. Civic
  6. : Come sostituire l'olio ed il filtro dell'olio della Honda Civic

Honda Civic - Video Tutorial

Modello: Honda Civic MK 8 - Anni 2006-2012
Parte: Olio Motore
Operazione: Come sostituire l'olio ed il filtro dell'olio della Honda Civic

Per cambiare l'olio ed il filtro dell'olio operiamo così: apriamo il cofano motore e teniamolo alzato con l'asta di sostegno, alziamo l'auto e notiamo che sulla coppa dell'olio c'è una scritta "engine oil" con una freccetta che indica il tappo di scolo dell'olio, lo svitiamo e lo facciamo scolare. Quando tutto l'olio è scolato, riavvitiamo il tappo e con una chiave apposita svitiamo il filtro dell'olio ripulendo l'eventuale olio schizzato. Scolato anche l'olio del filtro, spalmiamo dell'olio sulla guarnizione del nuovo filtro e lo riavvitiamo. Adesso possiamo abbassare l'auto, svitare il tappo di riempimento dell'olio, versare i litri raccomandati dalla casa costruttrice e chiudere il tappo di riempimento. Adesso togliamo l'asta di controllo dell'olio, la puliamo, la reinseriamo nel suo alloggio, la estraiamo di nuovo, controlliamo il livello dell'olio e se ne manca un po' procediamo con il rabbocco mentre se è a livello possiamo rimettere l'asta nella sua sede e l'operazione è terminata.

Inserito il 22 Luglio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come cambiare l'olio e il filtro dell'olio di un'auto

Il video mostra come cambiare l'olio e il filtro dell'olio di un'auto. Per iniziare, bisogna aprire il cofano motore e sollevarlo con l'asta di sostegno. Successivamente, sollevare l'auto e svitare il tappo di scolo dell'olio per farlo scolare. Dopo aver riavvitato il tappo, si deve svitare il filtro dell'olio e sostituirlo con uno nuovo, spalmato di olio sulla guarnizione. Infine, riempire con i litri raccomandati dalla casa costruttrice, controllare il livello dell'olio e, se necessario, procedere con il rabbocco.

2. I passaggi per cambiare l'olio dell'auto

Per cambiare l'olio, è necessario aprire il cofano motore e sollevarlo con l'asta di sostegno. Successivamente, sollevare l'auto e svitare il tappo di scolo dell'olio per farlo scolare. Dopo aver riavvitato il tappo, si deve svitare il filtro dell'olio e sostituirlo con uno nuovo, spalmato di olio sulla guarnizione. Infine, riempire con i litri raccomandati dalla casa costruttrice, controllare il livello dell'olio e, se necessario, procedere con il rabbocco.

3. Come cambiare il filtro dell'olio dell'auto

Per cambiare il filtro dell'olio, è necessario utilizzare un'attrezzatura specifica, come un filtro dell'olio, un'estensione e una chiave a cricchetto. Dopo aver svitato il vecchio filtro, è importante controllare che la guarnizione non sia rimasta attaccata al vecchio filtro. Quindi, spalmare dell'olio sul nuovo filtro e avvitarlo a mano. Pulire eventuali perdite di olio e riavvitare il tappo di riempimento dell'olio.

4. Come controllare il livello dell'olio dopo aver cambiato l'olio e il filtro dell'olio

Dopo aver cambiato l'olio e il filtro dell'olio, è importante controllare il livello dell'olio e, se necessario, procedere con il rabbocco. Per fare ciò, è necessario rimuovere l'asta di controllo dell'olio, pulirla e reinserirlo nel suo alloggiamento. Quindi, estrarre l'asta di nuovo e controllare il livello dell'olio. Se il livello è basso, procedere con il rabbocco fino al livello corretto. Infine, rimettere l'asta nella sua sede e chiudere il cofano motore.

Come si apre lo sportellino del carburante della Renault Clio quando è bloccato?

Per poter aprire lo sportellino del carburante della Renault Clio quando questo è bloccato bisogna andare ad aprire il portellone posteriore, in modo da poter staccare il rivestimento interno del bagagliaio in corrispondenza del meccanismo: in questo modo sarà possibile individuare la leva che dovrà essere sollevata per sbloccare la serratura. Una volta che questa sarà quindi stata sollevata, sarà possibile aprire lo sportellino e andare ad eseguire il rabbocco; se lo sportellino dovesse continuare a bloccarsi, l'unico modo per evitare che il problema si ripresenti sarà la sostituzione del meccanismo.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video