Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Honda
  4. :
  5. Accord
  6. : Come sostituire le pasticche dei freni anteriori in una Honda Accord 8

Honda Accord - Video Tutorial

Modello: Honda Accord MK 8 - Anni 2008-2013
Parte: Pasticche Freni
Operazione: Come sostituire le pasticche dei freni anteriori in una Honda Accord 8

In questo video tutorial possiamo vedere come è possibile sostituire le pasticche dei freni anteriori in una Honda Accord 8, seguendo alcuni passaggi fondamentali: la prima cosa da fare è quella di acquistare le pasticche dei freni nuovi presso un rivenditore autorizzato. Sollevare il cofano motore e metterlo in sicurezza con apposita asticella; svitare il tappo del serbatoio del liquido dei freni; Utilizzando una chiave a bussola N. 19 dobbiamo allentare i bulloni della ruota, sollevare il veicolo (La parte anteriore) utilizzando un martinetto e posizionando dei cavalletti sotto il veicolo. Continuare a svitare i bulloni e poi rimuovere la ruota; usando un piede di porco dobbiamo separare le pastiglie dei freni e pulire gli elementi di fissaggio della pinza freno. Ora svitiamo l'attacco della pinza freno con la chiave a bussola da 13 a cricchetto. Rimuovere la pinza del freno e rimuovere le pastiglie; ora dobbiamo far arretrare i pistoncini (utilizzare un arretratore per pistoncini dei freni a disco). Prima di installare le pastiglie, bisogna assicurarsi che la superficie sia pulita. Installare le nuove pastiglie dei freni e rimontare tutto procedendoa ritroso.

Inserito il 28 Settembre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Acquisto e preparazione delle pastiglie freni

Questo video tutorial mostra come sostituire le pastiglie dei freni anteriori in una Honda Accord 8. Il primo passo è acquistare le pastiglie dei freni nuove da un rivenditore autorizzato. Successivamente, sollevare il cofano motore e metterlo in sicurezza con un'apposita asticella. Svitare il tappo del serbatoio del liquido dei freni e utilizzare una chiave a bussola N. 19 per allentare i bulloni della ruota.

2. Rimozione e sostituzione delle pastiglie freni

Una volta sollevato il veicolo, rimuovere la ruota e separare le pastiglie dei freni utilizzando un piede di porco. Pulire gli elementi di fissaggio della pinza freno con una spazzola metallica e uno spray lubrificante. Svitare l'attacco della pinza freno con una chiave a bussola da 13 a cricchetto e rimuovere la pinza del freno e le pastiglie. Utilizzare un arretratore per pistoncini dei freni a disco per far arretrare i pistoncini e tratta con del prodotto il pistone della pinza freno.

3. Trattamento e montaggio delle nuove pastiglie freni

Trattare il supporto della pinza freno laddove fa contatto con le pastiglie freno con una pasta antifischio e installare le nuove pastiglie freni. Montare la pinza del freno e fissarla con una chiave dinamometrica. Pulire la superficie del disco freno e trattare la superfice nella quale il disco freno fa contatto con il cerchione della ruota con del grasso al rame. Avvitare i bulloni delle ruote e rimettere il veicolo per terra. Stringere i bulloni di fissaggio delle ruote lavorando in ordine incrociato con una chiave dinamometrica e controllare il livello di liquido freni nel serbatoio di espansione. Infine, premere il pedale del freno più volte finché non viene percepita una resistenza significativa.

Come si apre lo sportellino del carburante della Renault Clio 3?

Lo sportellino del carburante della Renault Clio può essere aperto senza che si vada a premere nessun pulsante presente all'interno del bagagliaio: infatti sarà sufficiente premere il pulsante posto sul telecomando dell'auto, che permette di aprirne le serrature. Così facendo, si potrà tirare lo sportellino nella parte in basso a sinistra, dov'è presente una parte sollevata: da qui sarà possibile aprire lo sportellino e successivamente svitare il tappo sottostante. Una volta rimosso quest'ultimo, sarà possibile eseguire il rabbocco e successivamente reinserirlo, chiudendo poi il tutto con lo sportellino.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video