Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Honda
  4. :
  5. Accord
  6. : Come cambiare l'olio e il filtro dell'olio su Honda Accord

Honda Accord - Video Tutorial

Modello: Honda Accord MK 10 - Anni 2018-2023
Parte: Olio Motore
Operazione: Come cambiare l'olio e il filtro dell'olio su Honda Accord

Sollevare l'autovettura con idoneo cric ed accedere all'area sotto il motore, individuare i due pannelli in metallo fissati con le viti e rimuoverle per avere accesso al motore stesso. A questo punto, sia il filtro dell'olio che il tappo di scarico sono visibili. Prima di svitare sia il tappo che il filtro, aprire il tappo di riempimento dell'olio posto sopra la testata del motore. Con una chiave a tubo da 17 mm, procedere a svitare il tappo di svuotamento dell'olio, non prima di aver posizionato una bacinella sul pavimento per la raccolta dell'olio esausto. Successivamente, allentare con le mani il filtro dell'olio e svitarlo completamente assieme al tappo di scarico. Attendere qualche minuto affinché fuoriesca tutto l'olio. Dopo di che montare il nuovo filtro dell'olio stringendolo a mano e riavvitare il tappo di scarico. Provvedere poi a riempire con olio dalle caratteristiche idonee al tipo di motore e verificare il corretto livello di riempimento mediante l'astina di misura (il livello dovrà essere tra il minimo e il massimo). Infine provvedere a rimontare le due piastre poste sotto al motore.

Inserito il 10 Ottobre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Preparazione e accesso al motore

In questo video, viene mostrato come fare il cambio dell'olio su una Honda Accord 2018 2.0T. Si utilizza l'olio Mobil 1 advanced fuel economy 0w20 e il relativo filtro. Prima di iniziare, è importante avere un cric idoneo e un jack stand per sollevare l'auto in sicurezza. Una volta sollevata, si rimuovono i pannelli in metallo per avere accesso al motore e al filtro dell'olio e al tappo di scarico.

2. Sostituzione del filtro dell'olio e del tappo di scarico

Per svitare il tappo di scarico e il filtro dell'olio, è necessario utilizzare una chiave a tubo da 17 mm e un ratchet strap tool, se necessario. Una volta svitati, si attende qualche minuto affinché tutto l'olio esca. Si rimuove il vecchio filtro e si sostituisce con uno nuovo, si riavvita il tappo di scarico e si riempie con olio dalle caratteristiche idonee. Si verifica il corretto livello di riempimento e si rimontano i pannelli in metallo.

3. Consigli per evitare fuoriuscite di olio

Per evitare che l'olio fuoriesca ovunque, è importante posizionare una bacinella sotto al tappo di scarico. Inoltre, si consiglia di aprire il tappo di riempimento dell'olio e il dipstick per favorire il deflusso dell'olio. Una volta tolto il filtro dell'olio, si mette a testa in giù per farlo drenare completamente. Infine, si pulisce l'esterno del filtro e si posiziona il nuovo filtro.

4. Precauzioni per sollevare l'auto in sicurezza

Per evitare di schiacciare il carter dell'olio, si consiglia di sollevare l'auto con un cric e non con delle rampe. Inoltre, si può abbassare completamente l'auto per far defluire tutto l'olio, ma è importante posizionare il jack stand in modo sicuro. Infine, è importante controllare il livello di riempimento dell'olio con l'astina di misura e verificare che l'auto non perda olio.

5. Procedura per il cambio olio

In questo video, il protagonista mostra come cambiare l'olio alla sua Honda Accord 2.0 t. Innanzitutto, solleva la macchina con un cric e rimuove il tappo dell'olio dal basso della macchina per farlo defluire. Dopo aver preparato il filtro dell'olio, riempie il motore con l'olio nuovo. Prima di rimontare i copri sotto la macchina, il protagonista avvia il motore per verificare che non ci siano perdite.

6. Preparazione del filtro dell'olio

Il video mostra anche come preparare il filtro dell'olio, che consiste nel spalmare un po' di olio sul guarnizione del filtro. Inoltre, il protagonista consiglia di riempire il filtro con olio nuovo prima di rimontarlo, in modo che il motore non debba pompare l'olio fino al filtro.

7. Verifica del livello dell'olio e reset del contatore

Il protagonista spiega inoltre come resettare il contatore del cambio olio sulla Honda Accord 2.0 t. Dopo aver avviato il motore e lasciato che l'olio circoli, è importante controllare il livello dell'olio e assicurarsi che sia tra i due segni sul bastoncino di misurazione. Infine, il protagonista ricorda l'importanza di smaltire l'olio usato in modo corretto, portandolo in un negozio che lo accetta.

8. Utilità del video e consigli pratici

In generale, il video è molto utile per chi vuole fare il cambio olio alla propria Honda Accord 2.0 t. Il protagonista spiega bene ogni passaggio e dà consigli utili, come ad esempio quello di non rimontare i copri sotto la macchina finché non si è accertati che non ci siano perdite. Inoltre, il video mostra anche come resettare il contatore del cambio olio, cosa che molti non sanno fare.

Cosa indica la spia della pressione pneumatici?

La spia della pressione dei pneumatici si accende sul display della vettura quando la pressione delle gomme è inferiore a quella richiesta dalla casa di produzione. La prima cosa da fare è controllare che le gomme non siano forate, altrimenti dovrete eseguire il cambio della gomma. Se le gomme sono apposto ma notate che la pressione è scesa allora dovrete recarvi da un gommista oppure nella vostra abitazione per gonfiarle. Come sapere la giusta pressione? La pressione delle gomme viene indicata sul bordo della portiera sia del conducente che del passsgero. Una volta gonfiate le gomme potrete riprendere la corrsa.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video