Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Hyundai
  4. :
  5. Elantra
  6. : Come smontiamo la cinghia della distribuzione su Hyundai Elantra

Hyundai Elantra - Video Tutorial

Modello: Hyundai Elantra MK 3, XD - Anni 2000-2006
Parte: Cinghia Di Distribuzione
Operazione: Come smontiamo la cinghia della distribuzione su Hyundai Elantra

Apprestiamoci a smontare la cinghia della distribuzione su Hyundai Elantra: solleviamo l'auto su un ponte a colonna o crick e smontiamo la ruota anteriore, con un cacciavite il parasassi destro della ruota). Una volta effettuate queste operazioni, solleviamo il cofano motore, rimuoviamo il pannello insonorizzante del motore e la copertura della cinghia. Con apposita chiave fissa andiamo ad allentare il rullo tendicinghia e sfiliamo via la cinghia dalla sede. Con chiave a bussola andiamo a svitare il perno di serraggio del rullo tendicinghia, rimuoviamo la pompa dell'acqua come in video. Montiamo la vaschetta dell'acqua, il tendicinghia e cinghia stessa, serriamo con la chiave a bussola il tutto. In fine montiamo i rivetti con annesso parasassi e rimontiamo il cerchio con la gomma sulla vettura.

Inserito il 13 Luglio 2019 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio della cinghia della distribuzione su una Hyundai Elantra del 2005

Il video mostra come smontare la cinghia della distribuzione su una Hyundai Elantra del 2005. Per prima cosa, è necessario sollevare l'auto su un ponte a colonna o un crick e rimuovere la ruota anteriore e il parasassi destro con un cacciavite. Successivamente, bisogna sollevare il cofano motore e rimuovere la copertura della cinghia e il pannello insonorizzante del motore. Con l'ausilio di apposite chiavi, si allenta il rullo tendicinghia e si sfila la cinghia dalla sede.

2. Smontaggio della pompa dell'acqua e rimontaggio dei componenti

Dopo aver rimosso la cinghia, si prosegue con lo smontaggio della pompa dell'acqua e la rimozione della vaschetta dell'acqua e del tendicinghia. Si svita il perno di serraggio del rullo tendicinghia e si rimuove la pompa dell'acqua. Successivamente, si rimontano la vaschetta dell'acqua, il tendicinghia e la cinghia stessa, serrando il tutto con la chiave a bussola. Infine, si montano i rivetti con l'annesso parasassi e si rimonta il cerchio con la gomma sulla vettura.

3. Prima parte del video: smontaggio della cinghia della distribuzione e dei componenti correlati

Il video è diviso in due parti. Nella prima parte, si mostra come smontare la cinghia della distribuzione, rimuovendo la ruota anteriore, il parasassi destro, la copertura della cinghia e il pannello insonorizzante del motore. Si allenta il rullo tendicinghia e si sfila la cinghia dalla sede, poi si procede con lo smontaggio della pompa dell'acqua e la rimozione della vaschetta dell'acqua e del tendicinghia. Si svita il perno di serraggio del rullo tendicinghia e si rimuove la pompa dell'acqua.

4. Seconda parte del video: rimontaggio della cinghia della distribuzione e dei componenti correlati

Nella seconda parte del video, si mostra come rimontare la cinghia della distribuzione e tutti i componenti smontati precedentemente. Si rimontano la vaschetta dell'acqua, il tendicinghia e la cinghia stessa, serrando il tutto con la chiave a bussola. Infine, si montano i rivetti con l'annesso parasassi e si rimonta il cerchio con la gomma sulla vettura. Il video è stato realizzato da 1auto.com, un'azienda specializzata nella vendita di ricambi di qualità e nel fornire il miglior servizio su internet.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video