Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Hyundai
  4. :
  5. Elantra
  6. : Come sostituire cinghia su Hyundai Elantra

Hyundai Elantra - Video Tutorial

Modello: Hyundai Elantra MK 4, HD - Anni 2006-2010
Parte: Cinghia Di Distribuzione
Operazione: Come sostituire cinghia su Hyundai Elantra

Vediamo come smontare e sostituire la cinghia della distribuzione su Hyundai Elantra. Solleviamo l'auto su un ponte a colonna e smontiamo la ruota anteriore, con un cacciavite il parasassi destro. Una volta che si vede il pezzo da smontare: allentiamo con una chiave fissa il rullo tendicinghia e sfiliamo via la cinghia dalla sede. Con chiave a bussola andiamo a svitare il perno di serraggio del rullo tendicinghia, rimuoviamo la pompa dell'acqua come in video. Montiamo la pompa dell'acqua nuova, il tendicinghia e cinghia stessa, serriamo con la chiave a bussola il tutto. Infine montiamo il rivestimento in plastica parasassi e rimontiamo il cerchio sulla vettura.

Inserito il 20 Agosto 2019 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio e sostituzione della cinghia della distribuzione su una Hyundai Elantra

Il video mostra come smontare e sostituire la cinghia della distribuzione su una Hyundai Elantra. Dopo aver sollevato l'auto su un ponte a colonna e smontato la ruota anteriore, si procede all'allentamento del rullo tendicinghia e alla rimozione della cinghia dalla sede. Successivamente, si svita il perno di serraggio del rullo tendicinghia e si rimuove la pompa dell'acqua. Si monta la pompa dell'acqua nuova, il tendicinghia e la cinghia, quindi si serrano gli elementi con la chiave a bussola.

2. Rimozione della cinghia che aziona la pompa dell'acqua, l'alternatore e il compressore dell'aria condizionata

Per la rimozione della cinghia che aziona la pompa dell'acqua e l'alternatore, si allenta il dado di bloccaggio del rullo tendicinghia e si allenta il bullone che regola la tensione della cinghia. Per la rimozione della cinghia che aziona il compressore dell'aria condizionata, si allenta il dado al centro della puleggia e si allenta la vite di regolazione della tensione. Si rimuovono poi i bulloni che tengono la puleggia della pompa dell'acqua.

3. Rimozione della copertura superiore e inferiore della distribuzione e dei componenti come il tensionatore e la puleggia dell'alternatore

Dopo aver rimosso la cinghia, si rimuove la copertura superiore della distribuzione e si ruota il motore per allineare le tacche sulla puleggia del albero motore e quella della distribuzione. Si rimuove la copertura inferiore della distribuzione e si allenta il bullone del tensionatore della cinghia. Si rimuove quindi la cinghia e i componenti come il tensionatore e la puleggia dell'alternatore.

4. Montaggio della nuova cinghia e dei componenti rimossi

Per il montaggio, si installa la nuova cinghia e si regola la tensione con il tensionatore. Si rimontano i componenti come la puleggia dell'acqua e quella dell'alternatore, la copertura inferiore e superiore della distribuzione, la puleggia del compressore dell'aria condizionata e il supporto motore. Si riempie infine il sistema di raffreddamento con il liquido refrigerante.

Dove si trova la ruota di scorta della Citroėn C2?

La ruota di scorta della Citroėn C2 č posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarą necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarą possibile individuare una vite, che dovrą essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarą possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarą possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video