Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Hyundai
  4. :
  5. ix20
  6. : Smontare pasticche dei freni su Hyundai Ix20

Hyundai ix20 - Video Tutorial

Modello: Hyundai ix20 OJ - Anni 2010-2019
Parte: Pasticche Freni
Operazione: Smontare pasticche dei freni su Hyundai Ix20

Sostituiamo le pasticche dei freni posteriori su una Hyundai Ix20, vediamo lo smontaggio. Solleviamo l'automobile su un ponte a colonna fino ad altezza desiderata, subito dopo andiamo a rimuovere il cerchio (con chiave telescopica) con i rispettivi perni. Svitiamo il perno di blocco della pinza del freno e rimuoviamo la stessa dal supporto ruota. Smontiamo le pasticche dalla pinza del freno. Montiamo le nuove pasticche sulla pinza del freno, montiamo la pinza del freno sopra il disco freno, serriamo tutti i perni e montiamo la ruota. Portiamo l'auto a terra e sostituiamo le pasticche dell'altro freno posteriore.

Inserito il 22 Giugno 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione pasticche freni posteriori su Hyundai Ix20

Il video mostra il processo per sostituire le pasticche dei freni posteriori su una Hyundai Ix20. Prima di iniziare, è importante sollevare l'automobile su un ponte a colonna fino all'altezza desiderata e rimuovere il cerchio con i rispettivi perni. Successivamente, è necessario svitare il perno di blocco della pinza del freno e rimuovere la stessa dal supporto ruota.

2. Montaggio pasticche freni posteriori e serraggio perni

Una volta rimossa la pinza del freno, è possibile smontare le vecchie pasticche e montare le nuove sulla pinza del freno. Dopo aver montato la pinza del freno sopra il disco freno, è importante serrare tutti i perni e montare la ruota. Infine, è necessario portare l'auto a terra e sostituire le pasticche dell'altro freno posteriore.

3. Strumenti e attrezzi necessari per la sostituzione delle pasticche freno

Il video fornisce anche una panoramica degli strumenti e degli attrezzi necessari per eseguire l'operazione, tra cui un cavalletto per sollevare l'auto, un cricchetto con una bussola da 21 per la gomma ed a 14 per i perni delle pinze, una chiave fissa da 17 per bloccare il dato dei perni delle pinze, cacciaviti, una spazzola a fili di ottone e della carta vetro per pulire le zone del mozzo, una lima per smussare il bordo delle pasticche, del grasso rame per prevenire i fischi dei freni, guanti da lavoro e guanti di plastica per proteggere le mani e una pietra per bloccare la ruota anteriore.

4. Informazioni importanti da tenere a mente durante la sostituzione delle pasticche freni posteriori

Il video fornisce anche alcune informazioni importanti da tenere a mente durante il processo di sostituzione delle pasticche dei freni posteriori. Ad esempio, è importante aprire e svitare il tappo della vaschetta dell'olio dei freni per facilitare l'arretramento del pistoncino per far spazio alle pasticche nuove. Inoltre, è importante utilizzare un fermo o un vincolo sotto la ruota per limitare i movimenti dell'auto durante il lavoro.

5. L'importanza di rivolgersi a meccanici ad officine autorizzate per la manutenzione dei freni

Infine, il video sottolinea l'importanza di rivolgersi sempre a meccanici ad officine autorizzate per la manutenzione dei freni, poiché si tratta di un sistema di sicurezza primario e la loro manutenzione deve essere eseguita solo da personale qualificato e addestrato.

6. Sostituzione pastiglie freno di una moto: rimozione e verifica compatibilità

Il video mostra come sostituire le pastiglie freno di una moto. Dopo aver smontato la pinza freno, l'autore illustra come rimuovere le vecchie pastiglie facendo leva sulle linguette che le tengono bloccate nella molla. Le nuove pastiglie vengono confrontate con le vecchie per verificare la loro compatibilità e si nota una differenza di spessore.

7. Smussatura, applicazione grasso anti-fischio e verifica apertura pistoncino nella pinza

Prima di montare le nuove pastiglie, l'autore le smussa con una lima per evitare fischi e rumori. Poi applica un leggero strato di grasso anti-fischio sulla superficie di contatto tra pastiglia e molla. Vengono anche pulite le piste delle molle che trattengono le ganasce e si verifica che l'apertura del pistoncino nella pinza sia adeguata per accogliere le pastiglie.

8. Misura dello spessore del disco freno e applicazione grasso anti-fischio sulle guide della pinza

Dopo aver rimontato le pastiglie e la pinza freno, l'autore esegue una misura dello spessore del disco freno per verificare se è ancora nella norma. In caso contrario, il disco dovrà essere sostituito. Viene anche applicato del grasso anti-fischio sulle guide della pinza e sulla superficie di contatto tra pastiglie e disco.

9. Applicazione di grasso sulla superficie interna delle pastiglie e montaggio delle stesse nella molla.

Infine, l'autore ripulisce eventuali sbavature e applica del grasso sulla superficie interna delle pastiglie. Le pastiglie vengono quindi montate facendo leva sulle linguette e infilandole nella molla. Il video fornisce utili consigli per evitare fischi e rumori durante l'utilizzo delle pastiglie freno.

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video