Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Hyundai
  4. :
  5. Atos
  6. : Come sostituire l'olio motore di una Hyundai Atos

Hyundai Atos - Video Tutorial

Modello: Hyundai Atos MK 1 - Anni 1997-2008
Parte: Olio Motore
Operazione: Come sostituire l'olio motore di una Hyundai Atos

Prima di incominciare, andiamo ad estrarre l'astina di controllo dell'olio, per poi andare ad inserire la prima marcia ed azionare il freno di stazionamento della nostra Hyundai Atos, ed infine dovremo sollevare la macchina. Incominciamo quindi andando a svitare e rimuovere il dado inferiore di fuoriuscita della coppa dell'olio. Dopodiché, dovremo attendere che fuoriesca tutto l'olio motore, per poi riavvitare il dado della coppa dell'olio. A questo punto, potremo abbassare la macchina, per poi inserire l'olio nuovo tramite il foro superiore di rabbocco, ed avremo terminato con successo la sostituzione dell'olio motore della nostra Hyundai Atos.

Inserito il 15 Marzo 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione dell'olio motore, delle candele e del filtro dell'olio su una Hyundai Atos

Il video mostra il processo di manutenzione di una Hyundai Atos, che prevede la sostituzione dell'olio motore, delle candele e del filtro dell'olio. Il meccanico inizia svitando il dado inferiore della coppa dell'olio per far uscire tutto il vecchio olio, dopodiché riavvita il dado e inserisce l'olio nuovo tramite il foro superiore di rabbocco. Successivamente, rimuove le candele e le sostituisce con delle nuove, controllando il colore delle vecchie per verificare il corretto funzionamento del motore. Infine, sostituisce il filtro dell'olio utilizzando un'asta magnetica o un'ottone da 8 mm.

2. Caratteristiche dell'interno della Hyundai Atos

Il video mostra anche l'interno della Hyundai Atos, che presenta un cruscotto con un contagiri analogico e un tachimetro, ma senza un indicatore di giri. La vettura è dotata di aria condizionata, servosterzo e alzacristalli elettrici. Il motore è un quattro cilindri quattro tempi con un codice HG.

3. Utilizzo di prodotti Spanjaard per la manutenzione dell'auto

Il meccanico utilizza prodotti della marca Spanjaard, tra cui un detergente per il motore e un olio motore sintetico. Il processo di sostituzione del filtro dell'olio è semplificato dal fatto che il filtro si trova in alto, sotto la copertura del motore, e può essere rimosso senza dover smontare alcun tubo.

4. Verifica del corretto funzionamento del motore dopo la manutenzione

Il video termina con il meccanico che riavvita le candele e le clip del coperchio del filtro dell'olio, dopodiché avvia il motore per verificare che tutto funzioni correttamente. Il video offre una guida utile per chiunque debba eseguire la manutenzione di una Hyundai Atos o di un'auto simile.

5. Procedimento per cambiare l'olio, le candele e la bobina di accensione su una Hyundai Atos Prime

Il video mostra il procedimento per cambiare l'olio, le candele e la bobina di accensione su un'auto Hyundai Atos Prime. Il meccanico inizia svitando il tappo dell'olio e scaricando l'olio vecchio. Poi rimuove la bobina di accensione e le candele, sostituendole con nuove. Dopo aver controllato la loro distanza, avvita le nuove candele e rimette in posizione la bobina di accensione. Infine, sostituisce il filtro dell'olio e riempie il motore con nuovo olio.

6. Controllo delle candele per valutare il funzionamento del motore

Il meccanico controlla come bruciano le vecchie candele per capire se il motore sta funzionando correttamente. Se bruciano nere, il motore sta consumando troppo carburante, se sono bianche o pulite, il motore sta consumando troppo poco. Dopo aver scelto le nuove candele, il meccanico verifica la loro distanza e le avvita nel motore. Controlla anche i cavi delle candele per assicurarsi che non ci siano crepe o corrosione.

7. Sostituzione del filtro dell'olio e riempimento del motore con nuovo olio

Il meccanico sostituisce il filtro dell'olio e riempie il motore con nuovo olio. Controlla il livello dell'olio con la bacchetta e aggiunge olio fino a raggiungere il livello corretto. Poi avvia il motore e controlla che la spia dell'olio si spenga entro pochi secondi. Infine, controlla il motore per eventuali perdite d'olio.

8. Guida completa per il cambio dell'olio, delle candele e della bobina di accensione su una Hyundai Atos Prime

Il video mostra come fare il cambio dell'olio, delle candele e della bobina di accensione su un'auto Hyundai Atos Prime. Il meccanico spiega ogni passaggio del procedimento e fornisce consigli utili per evitare problemi. Il video è utile per chi vuole fare il cambio dell'olio e delle candele da solo, ma è importante seguire le istruzioni con attenzione per evitare danni all'auto.

9. Invito a essere cauti durante la manutenzione dell'auto per evitare la diffusione del virus.

Il meccanico conclude il video ricordando l'importanza di essere cauti per evitare la diffusione del virus. Invita a rispettare le leggi e le norme di sicurezza per proteggere se stessi e gli altri. Il video fornisce un esempio di manutenzione dell'auto e può essere utile per chi vuole risparmiare sui costi di manutenzione.

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video