Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Hyundai
  4. :
  5. I30
  6. : Come cambiare l'olio del cambio della Hyundai I30

Hyundai I30 - Video Tutorial

Modello: Hyundai I30 MK 3, PD - Anni 2016-2023
Parte: Olio Del Cambio
Operazione: Come cambiare l'olio del cambio della Hyundai I30

Oggi vedremo, in questa breve e semplice guida, i passaggi principali che ci permetteranno di effettuare la sostituzione dell'olio del cambio della Hyundai I30. Come prima cosa apriamo il cofano motore e iniziamo col smontare e rimuovere la scatola del filtro dell'aria; svitiamo quindi il tappo di carico dell'olio del cambio, utilizzando una chiave a bussolotto, come illustrato nel video. A questo punto solleviamo la vettura per svitare il bullone di sfogo dell'olio della trasmissione; effettuiamo il drenaggio, facendolo scolare in un recipiente. Quindi versiamo il nuovo olio del cambio, riempendo fino a livello!

Inserito il 16 Marzo 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Istruzioni per sostituire l'olio del cambio su una Hyundai I30 del 2017

La guida fornisce istruzioni dettagliate su come sostituire l'olio del cambio su una Hyundai I30 del 2017. Per prima cosa, è necessario rimuovere la scatola del filtro dell'aria per accedere al tappo di carico dell'olio del cambio. Una volta rimosso il tappo, è possibile svitare il bullone di sfogo dell'olio della trasmissione e farlo scolare in un recipiente. Successivamente, si può versare il nuovo olio del cambio fino al livello corretto.

2. Come svuotare l'olio vecchio dal cambio

Per svuotare l'olio del cambio, è necessario rimuovere il bullone di scarico situato sotto la trasmissione. Una volta svuotato l'olio vecchio, si può riavvitare il bullone di scarico e procedere con il riempimento del nuovo olio. È importante aggiungere circa 150 ml in più rispetto alla quantità di olio vecchio drenato, per compensare la quantità di olio che l'automatico brucia in modo naturale.

3. Come riempire il nuovo olio del cambio

Per riempire il nuovo olio del cambio, si consiglia di utilizzare un imbuto per evitare di spargere l'olio sulle parti circostanti. È importante versare l'olio lentamente e controllare costantemente il livello dell'olio per evitare di riempire in eccesso. Una volta terminato il riempimento, è necessario riavvitare il tappo di carico dell'olio del cambio.

4. Come completare la sostituzione dell'olio del cambio

Infine, una volta completata la sostituzione dell'olio del cambio, è possibile rimontare la scatola del filtro dell'aria e la ducting dell'aria. È importante assicurarsi che tutti i bulloni siano saldamente fissati e che non ci siano perdite di olio. Una volta completata la sostituzione, è consigliabile fare un test drive per verificare che tutto funzioni correttamente.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come regolare la porta laterale scorrevole del Fiat Ducato

Per regolare la porta del Fiat Ducato, ha diversi punti di regolazione dove poter intervenire; nella parte posteriore superiore, abbiamo un perno (bullone) che una volta allentato può essere spostato per tirare l'angolo superiore posteriore della porta con l'apposito fermo all'angolo; nella parte anteriore superiore della porta, la guida a rulli può essere regolata per tirare ulteriormente la porta verso il telaio; sul bordo anteriore della porta abbiamo due perni e prese che si accoppiano insieme per tirare dentro il bordo anteriore della porta: le prese possono essere regolate per avvicinarla o allontanarla dal telaio; se le prese sono usurate come nel video si possono ruotare di 180 gradi in modo da durare di più. La porta laterale scorrevole si può anche fermare in modo che si blocchi nel punto centrale del binario, senza aprirsi completamente: questo può avvenire inserendo nel binario una pallina da tennis spinta dentro il binario inferiore, oppure si può inserire un tubo in pvc nel binario centrale (il tubo deve essere delle dimensioni del binario del furgone).

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video