Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Hyundai
  4. :
  5. ix20
  6. : Come eseguire il tagliando su Hyundai IX20 GPL

Hyundai ix20 - Video Tutorial

Modello: Hyundai ix20 OJ - Anni 2010-2019
Parte: Controlli E Manutenzione
Operazione: Come eseguire il tagliando su Hyundai IX20 GPL

In questo video tutorial possiamo vedere come si esegue il tagliando nella Hyundai IX20. La prima cosa da fare è quella di comprare i prodotti ( Olio 5w-40, filtro dell'olio, filtro dell'aria, filtro abitacolo, filtro GPL e le 4 candele). Sollevare l'auto con un cric idraulico e mettere i cavalletti di sicurezza. Posizionate una contenitore per l'olio esausto sotto il motore, con una chiave da 17 togliete il tappo dell'olio, aspettate che tutto l'olio coli all'interno del contenitore. Una volta finito l'olio rimettete il tappo. Ora smontate il filtro dell'olio e sostituitelo con quello nuovo (tenete sotto l'eco tanica), ingrassare la guarnizione del filtro prima di montare il filtro, ricordate di stringerlo a mano perché sennò non si svita più. Ora rabboccate l'olio motore (5W-40) circa 3 litri e mezzo. Controllate il livello dell'olio, con il motore acceso e se necessario aggiungetelo altro. Ora si smonta il filtro del GPL e la copertura, dove sotto ci sono le bobine delle candele, utilizzare una chiave da 10. Ora sfilare le pippette delle candele (controllate bene l'ordine). Ora svitare le candele.

Inserito il 22 Gennaio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come effettuare il tagliando sulla Hyundai IX20

In questo video tutorial si mostra come effettuare il tagliando sulla Hyundai IX20. La prima cosa da fare è acquistare i prodotti necessari, tra cui olio, filtri dell'olio, dell'aria, abitacolo e GPL, nonché le 4 candele. Successivamente, si solleva l'auto con un cric idraulico e si posizionano i cavalletti di sicurezza. Si rimuove il tappo dell'olio con una chiave da 17 e si attende che tutto l'olio coli nel contenitore posto sotto il motore. Si smonta il filtro dell'olio e si sostituisce con quello nuovo, quindi si rabbocca l'olio motore.

2. Sostituzione delle candele e del filtro GPL

Si passa poi allo smontaggio del filtro GPL e della copertura delle bobine delle candele. Si sfilano le pippette delle candele e si svitano le candele con una chiave da 16. Si consiglia di tenere le candele separate in modo da non confonderle durante il rimontaggio.

3. Rimontaggio delle parti smontate

Una volta sostituiti i filtri e le candele, si può procedere al rimontaggio delle parti smontate in precedenza. Si consiglia di stringere i componenti a mano per evitare di danneggiarli.

4. Controllo del livello dell'olio e chiusura del coperchio del filtro GPL

Infine, si controlla il livello dell'olio con il motore acceso e si aggiunge altro olio se necessario. Una volta verificato che tutto sia a posto, si può chiudere il coperchio del filtro GPL e concludere il tagliando sulla Hyundai IX20.

5. Sostituzione di alcune parti dell'auto

In questo video, i protagonisti mostrano come sostituire alcune parti di un'auto. Iniziano smontando le candele di accensione e poi il filtro del gas. Poi passano a sostituire il filtro della cabina e infine il filtro dell'aria. Nonostante ci siano alcune difficoltà nel processo, il video è molto istruttivo e utile per chi vuole imparare a fare queste riparazioni.

6. Consigli utili per smontare e rimontare le parti dell'auto

Durante il video, i protagonisti danno molti consigli utili per smontare e rimontare le parti dell'auto. Ad esempio, consigliano di tenere le viti separate in modo da non confonderle, e di ungerle con del grasso per evitare che si blocchino. Inoltre, mostrano come rimontare il filtro della cabina, che si trova all'interno dell'auto, e come rimontare il filtro dell'aria, che si trova sotto il cofano.

7. Difficoltà nel processo di riparazione

Nonostante la riparazione sia abbastanza semplice, ci sono alcune difficoltà nel processo. Ad esempio, per sostituire il filtro della cabina, bisogna rimuovere alcuni viti e premere due linguette. Inoltre, per rimontare il filtro dell'aria, bisogna fare attenzione a non danneggiare i giunti. Nonostante ciò, i protagonisti riescono a completare la riparazione con successo.

8. Un video utile per imparare a fare alcune riparazioni all'auto

In conclusione, il video è molto utile per chi vuole imparare a fare alcune riparazioni all'auto. I protagonisti danno molti consigli utili e mostrano passo dopo passo come smontare e rimontare le parti dell'auto. Nonostante ci siano alcune difficoltà nel processo, la riparazione è abbastanza semplice e alla portata di tutti.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video