Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Iveco
  4. :
  5. Daily
  6. : Sostituzione pastiglie freni Iveco Daily

Iveco Daily - Video Tutorial

Modello: Iveco Daily MK 4 - Anni 2006-2020
Parte: Pasticche Freni
Operazione: Sostituzione pastiglie freni Iveco Daily

In questo video tutorial vedremo come andare a sostituire le pastiglie dei freni di un Iveco Daily del 2014. Per prima cosa andiamo a sollevare il veicolo dalla parte interessata e andiamo a svitare i bulloni della ruota per rimuoverla. A questo punto, iniziamo a smontare la mollettina e con una chiave a brucola andiamo a svitare le viti della pinza del freno: adesso spingiamo un po indietro il pistoncino facendo leva e andiamo a rimuovere la pinza del freno. Quindi rimuoviamo le pastiglie dei freni e sostituiamole con quelle nuove. Prima di rimontare il tutto si consiglia di dare una ripulita nella zona frenante.

Inserito il 15 Agosto 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione delle pastiglie dei freni: sollevamento del veicolo e smontaggio della pinza del freno

Il video tutorial mostra come sostituire le pastiglie dei freni di un Iveco Daily del 2014. Per prima cosa, il veicolo viene sollevato dalla parte interessata e i bulloni della ruota vengono svitati per rimuoverla. Successivamente, la mollettina viene smontata e le viti della pinza del freno vengono svitate con una chiave a brucola. Il pistoncino viene spinto indietro facendo leva e la pinza del freno viene rimossa. Infine, le vecchie pastiglie vengono rimosse e sostituite con quelle nuove, dopodiché si consiglia di pulire la zona frenante prima di rimontare il tutto.

2. Rimozione delle pastiglie dei freni esterne e sostituzione con quelle nuove

Per rimuovere le pastiglie dei freni esterne, viene utilizzata una brugola a stella e si tira con delicatezza, facendo leva. Il pistoncino viene tirato indietro con un macchinario apposito, mentre le pastiglie vecchie vengono sostituite con quelle nuove. Il sensore del freno viene mantenuto all'interno delle pastiglie. La mollettina che tiene fermo il sensore viene rimossa e il pino viene controllato attentamente.

3. Controllo del freno a mano e sostituzione delle pastiglie posteriori

Le pastiglie posteriori sono a posto e il freno a mano viene registrato sotto il veicolo. L'intero processo di sostituzione delle pastiglie dei freni viene mostrato in dettaglio nel video tutorial. Alla fine del video, le nuove pastiglie dei freni vengono mostrate e il tutorial si conclude.

4. Tutorial completo sulla sostituzione delle pastiglie dei freni di un Iveco Daily del 2014

In sintesi, il video tutorial mostra come sostituire le pastiglie dei freni di un Iveco Daily del 2014. Il processo di sostituzione viene mostrato passo dopo passo, dalla rimozione della ruota alla pulizia della zona frenante. Il tutorial offre consigli utili per la sostituzione delle pastiglie dei freni e mostra come utilizzare gli strumenti necessari per completare il lavoro.

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video