Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Jaguar
  4. :
  5. X-Type
  6. : Come smontare il paraurti anteriore su Jaguar X Type

Jaguar X-Type - Video Tutorial

Modello: Jaguar X-Type MK 1 - Anni 2001-2009
Parte: Paraurti Anteriore
Operazione: Come smontare il paraurti anteriore su Jaguar X Type

Individuate sotto l'auto le cinque viti che tengono bloccato il paraurti (tre centrali e due laterali). Date loro abbondante Svitol (o similari) e svitatele. Togliete le protezioni ora libere. A questo punto riuscirete a vedere le altre viti che fissano il paraurti alla calandra. Alzate il cofano della vostra Jaguar e bloccatelo. Scollegate le frecce, i fanali e i fendinebbia e svitate il passaruota in modo da poterlo muovere e ricercare così i perni laterali del paraurti che tengono lo stesso fissato e attaccato all'auto. Toglieteli e. Il gioco è fatto, vi basterà fare un po' di forza e il paraurti si staccherà.

Inserito il 23 Marzo 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Introduzione al tutorial sulla rimozione e rimontaggio del paraurti anteriore della Jaguar X-Type.

Il video mostra come rimuovere e rimontare il paraurti anteriore di una Jaguar X-Type del 2001-2009, in particolare di un modello del 2007 con motore diesel da 2 litri. Il processo dovrebbe essere simile per tutti i modelli della gamma, con una leggera variazione per il modello con restyling che ha un sottoscocca anteriore diverso.

2. Rimozione del paraurti anteriore: individuazione delle viti e scollegamento dei componenti.

Per rimuovere il paraurti, è necessario individuare le cinque viti che lo tengono bloccato (tre centrali e due laterali) e svitarle dopo aver applicato del penetrante per prevenire la ruggine. Successivamente, si devono scollegare le frecce, i fanali e i fendinebbia e svitare il passaruota per rimuovere i perni laterali del paraurti. Infine, si deve fare un po' di forza per staccare il paraurti.

3. Accesso alle viti sotto l'arco della ruota e rimozione delle protezioni.

Per accedere alle viti sotto l'arco della ruota, si deve girare il volante per spostare la ruota e utilizzare una chiave T30 per svitare le viti. Nel caso in cui le viti siano molto arrugginite, si può lasciare il penetrante agire per una notte. Si consiglia di rimuovere anche le protezioni sotto il paraurti.

4. Rimozione del paraurti anteriore: sollevamento del cofano e svitamento dei bulloni.

Per rimuovere il paraurti, si deve sollevare il cofano e bloccarlo, quindi scollegare i lavafari dei fari anteriori. Inoltre, si deve svitare un bullone nascosto dietro un altro bullone sporgente dall'ala. Infine, si devono svitare quattro bulloni sopra i fari anteriori, ma senza rimuoverli del tutto.

5. Rimontaggio del paraurti anteriore: posizionamento corretto dei ganci e dei perni.

Per rimontare il paraurti, si deve fare attenzione a posizionare correttamente i ganci e i perni del paraurti sui corrispondenti supporti dell'auto. In particolare, si deve iniziare a fissare i ganci sulle estremità del paraurti e poi fare scorrere il paraurti verso il centro dell'auto, facendo attenzione a non danneggiare i sensori dei lavafari. Infine, si devono fissare i bulloni sopra i fari anteriori e i bulloni nascosti dietro l'ala.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video