Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Jeep
  4. :
  5. Renegade
  6. : Come sostituire il filtro dell'olio motore su un Jeep Renegade

Jeep Renegade - Video Tutorial

Modello: Jeep Renegade 520, BU, MK 1 - Anni 2014-2023
Parte: Filtro Olio
Operazione: Come sostituire il filtro dell'olio motore su un Jeep Renegade

Come sostituire il filtro dell'olio motore su un Jeep Renegade? Vediamo come procedere alla sostituzione: apriamo lo sportello dell'auto e tiriamo su la leva apertura vano motore posta in basso a sinistra del cruscotto e solleviamo su il cofano anteriore, mettiamo in sicurezza lo stesso. Con una chiave a bussola svitiamo il grosso perno di serraggio del contenitore (dove è situato) del filtro dell'olio. Rimuoviamo il kit del filtro dell'areazione (se necessario) per accedere al contenitore ed estraiamo il filtro dell'olio usurato e posizioniamone uno nuovo. Solleviamo l'auto su un crick e svitiamo il perno della coppa dell'olio; facciamo defluire il liquido in un contenitore. Infine rabbocchiamo il nuovo liquido e chiudiamo il cofano anteriore.

Inserito il 15 Ottobre 2019 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Acquisto dell'olio e del filtro dell'olio per la Jeep Renegade

Il video mostra come sostituire il filtro dell'olio motore su una Jeep Renegade. Prima di iniziare, è necessario acquistare l'olio giusto, un SAE 5w 40 Euro blend, e il filtro dell'olio Mopar, che ha un aspetto diverso rispetto ai filtri dell'olio tradizionali. L'olio deve essere API certificato per mantenere la garanzia del veicolo.

2. Accesso al filtro dell'olio e rimozione del filtro usurato

Per accedere al filtro dell'olio, bisogna aprire il cofano dell'auto e sollevare il cofano anteriore. Con una chiave a bussola, svitare il perno di serraggio del contenitore del filtro dell'olio e rimuovere il filtro usurato. Sollevare l'auto su un crick e svitare il perno della coppa dell'olio per far defluire il liquido in un contenitore.

3. Preparazione dell'auto per la sostituzione del filtro dell'olio

Prima di sollevare l'auto, è importante aprire il tappo dell'olio per far defluire il liquido in modo che non rimanga all'interno del motore. Per accedere al tappo del filtro dell'olio, è necessario utilizzare una presa da 27 millimetri e due prolunghe flessibili.

4. Sostituzione del filtro dell'olio e riempimento dell'auto con il nuovo liquido

Una volta sollevata l'auto, svitare il tappo di scarico dell'olio e far defluire il liquido in un contenitore. Mettere il nuovo filtro dell'olio nella sua posizione corretta e rabboccare il nuovo liquido. Infine, chiudere il cofano anteriore e il tappo dell'olio e il lavoro è completato.

5. Trovare i punti di sollevamento dell'auto e rimuovere il tappo di scarico dell'olio

Il video mostra come cambiare l'olio in un'auto Jeep. Il primo passo è trovare i punti di sollevamento dell'auto, che sono contrassegnati da una freccia. Una volta trovati, si può sollevare l'auto e individuare il tappo di scarico dell'olio, che si trova sul carter dell'olio. Per rimuoverlo, si utilizza una chiave a bussola da 13 millimetri e si posiziona un contenitore sotto per raccogliere l'olio usato.

6. Sostituzione del filtro dell'olio e lubrificazione dell'anello di tenuta

Dopo aver svuotato l'olio, si può procedere alla sostituzione del filtro dell'olio. Per farlo, si rimuove il vecchio filtro utilizzando un cacciavite a testa piatta e si sostituisce l'anello di tenuta. Prima di rimontare il nuovo filtro, si lubrifica l'anello di tenuta con olio nuovo e si fa attenzione a non far entrare sporco nell'area.

7. Controllo del livello di olio e reset dell'indicatore di cambio olio.

Una volta sostituito il filtro dell'olio, si può riempire l'auto con l'olio nuovo. Si controlla il livello di olio utilizzando la bacchetta dell'olio, che si trova sotto il cofano. Infine, si resetta l'indicatore di cambio olio seguendo le istruzioni riportate nel manuale dell'auto. Questo permette di verificare che l'olio sia stato cambiato correttamente.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come collegare il cellulare alla Fiat Panda

Per collegare un telefono cellulare ad una Fiat Panda, per prima cosa dobbiamo procurarci un cavo usb, colleghiamo il cavo usb al cellulare, colleghiamo l'altra estremità del cavo alla presa usb dell'auto che si trova sotto la leva del cambio; una volta collegato il cellulare andiamo sulle impostazioni del cellulare e selezioniamo il dispositivo dell'auto; per selezionare il cellulare dall'autoradio, premiamo il tasto "media", fino a che non appare la scritta "ex. Device"/"disp. Esterno" e possiamo andare sulle canzoni del cellulare; il cellulare si può collegare anche tramite bluetooth accendendolo sul cellulare e selezionare il dispositivo dell'auto.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video