Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Jeep
  4. :
  5. Compass
  6. : Sostituzione filtro aria su Jeep Compass

Jeep Compass - Video Tutorial

Modello: Jeep Compass MK 2, 552 - Anni 2016-2024
Parte: Filtro Aria
Operazione: Sostituzione filtro aria su Jeep Compass

Per sostituire il filtro dell'aria della Jeep Compass seguite queste indicazioni. Aprite il cofano motore e rimuovete la copertura in plastica della batteria girando di 180° i perni di fissaggio. Adesso avete accesso alla scatola del filtro aria per aprire la quale occorre sganciare le due molle laterali tirandole verso l'esterno; estraete la vecchia cartuccia e sostituitela con una nuova del tipo richiesto dalla casa costruttrice (in questa fase fate attenzione a inserire il filtro dal lato della freccia stampata sul bordo). Adesso potete richiudere le due molle e applicare nuovamente la copertura in plastica della batteria.

Inserito il 22 Gennaio 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione del filtro dell'aria della Jeep Compass

Il video mostra come sostituire il filtro dell'aria di una Jeep Compass. Dopo aver aperto il cofano motore e rimosso la copertura in plastica della batteria, si accede alla scatola del filtro aria, che viene aperta sganciando le due molle laterali. La vecchia cartuccia viene estratta e sostituita con una nuova del tipo richiesto dalla casa costruttrice, facendo attenzione a inserire il filtro dal lato della freccia stampata sul bordo. Infine, si richiudono le due molle e si applica nuovamente la copertura in plastica della batteria.

2. Frequenza di sostituzione del filtro dell'aria e procedure di rimozione

Il video raccomanda di cambiare il filtro dell'aria della Jeep Compass ogni 30 mesi in climi normali, ma ogni 12 mesi in climi desertici come quello in cui si trova l'autore del video. Non è necessario utilizzare alcuna attrezzatura per rimuovere la toma di aria e le due molle laterali della scatola del filtro aria. Il filtro nuovo è completamente trasparente, a differenza del vecchio, che appare sporco e saturo. La sostituzione del filtro dell'aria è una buona misura profilattica per prevenire la riparazione costosa del motore.

3. Consultazione del manuale del proprietario per la sostituzione del filtro dell'aria

Il video consiglia di consultare il manuale del proprietario per verificare la frequenza di sostituzione del filtro dell'aria. Nel caso della Jeep Compass, il manuale raccomanda di sostituire il filtro ogni 30 mesi, ma in climi desertici come quello in cui si trova l'autore del video, la sostituzione deve essere effettuata ogni 12 mesi. Il costo del filtro dell'aria è insignificante rispetto alla riparazione costosa del motore, quindi è sempre una buona idea sostituirlo regolarmente.

4. Importanza della sostituzione del filtro dell'aria per prevenire costose riparazioni del motore

In conclusione, il video dimostra come sostituire il filtro dell'aria di una Jeep Compass seguendo pochi semplici passaggi. La sostituzione del filtro dell'aria è una buona pratica profilattica per prevenire la riparazione costosa del motore. Il manuale del proprietario dovrebbe essere consultato per verificare la frequenza di sostituzione del filtro dell'aria, che può variare in base al clima in cui si trova il veicolo.

Come aprire lo sportellino del carburante della Jeep Compass

Le istruzioni riportate di seguito ci illustreranno come aprire lo sportellino del carburante, potendo così effettuare il rifornimento, della Jeep Compass. Come prima cosa sarà necessario aprire la vettura dal telecomando, in modo da sbloccare tutte le serrature delle portiere e di conseguenza anche quella dello sportellino del carburante; quindi ci basterà premere quest’ultimo sulla parte laterale per aprirlo, inserendo la pompa ed effettuando il rifornimento, come illustrato nel video. Questa vettura non è dotata del tappo del serbatoio, già incorporato nello sportellino; chiudiamo infine quest’ultimo!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video