Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Jeep
  4. :
  5. Wrangler
  6. : Smontaggio autoradio Jeep Renegade

Jeep Wrangler - Video Tutorial

Modello: Jeep Wrangler JK, MK 3 - Anni 2007-2018
Parte: Autoradio
Operazione: Smontaggio autoradio Jeep Renegade

Volete smontare l'autoradio della vostra Jeep Wrangler e non sapete come fare? Vediamo in questo video come smontare lo stereo originale e le pastiche che o avvolgono. Smontiamo la cornice di rivestimento dello stereo con una leva in plastica (dove sono presenti le bocchette dell'areazione) stacchiamola dalla plancia centrale. Una volta che lo stereo è libero andiamo a svitare con un cacciavite le viti di serraggio poste ai lati dello stesso. Estraiamo lo stereo con le mani e scolleghiamo i cavetti (dell'alimentazione e dell'antenna). Montiamo il nuovo stereo all'interno della plancia (usiamo un adattatore se lo stereo è a 1 din).

Inserito il 23 Aprile 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio dell'autoradio su una Jeep Wrangler JK degli anni 2011-2017

Il video mostra come smontare l'autoradio di una Jeep Wrangler JK degli anni 2011-2017. Per prima cosa è necessario rimuovere la cornice di rivestimento dello stereo, che è collegata anche alla plancia centrale. Per farlo, si usa una leva in plastica per staccarla dalle bocchette dell'areazione. Successivamente, si svitano le viti di serraggio poste ai lati dello stereo e si estrae l'apparecchio con le mani. Infine, si scollegano i cavetti dell'alimentazione e dell'antenna e si monta il nuovo stereo all'interno della plancia.

2. Rimozione delle componenti della plancia per accedere all'autoradio

Per accedere all'autoradio, è necessario rimuovere alcune componenti della plancia. Tra queste ci sono tre bocchette dell'areazione che si trovano sopra e sotto lo stereo. Per rimuoverle, bisogna ruotarle in una posizione specifica e sbloccare un meccanismo di bloccaggio. Inoltre, è necessario rimuovere il pulsante del finestrino, che nasconde una vite da svitare. Infine, si deve sollevare la gomma di rivestimento di un vano portaoggetti sopra lo stereo per accedere all'ultima vite.

3. Rimozione del pulsante del finestrino per accedere alla vite nascosta

Per rimuovere il pulsante del finestrino, si infila la mano nei due fori che si trovano vicino al pulsante stesso e si tira delicatamente verso l'esterno. Si sconnette il connettore della spina elettrica del pulsante, che ha un sistema di bloccaggio a due fasi. Si deve prima sbloccare il meccanismo principale, poi il meccanismo secondario, per poter rimuovere il pulsante. Infine, si svita la vite nascosta dietro il pulsante.

4. Rimozione delle bocchette dell'areazione per accedere alle viti di fissaggio

Nel video si mostra anche come rimuovere le bocchette dell'areazione. Per farlo, bisogna ruotarle in una posizione specifica per sbloccare il meccanismo di bloccaggio. Si usa un cacciavite o un'altra leva per premere sul meccanismo e far ruotare la bocchetta. Una volta che il meccanismo è sbloccato, si può rimuovere la bocchetta tirando delicatamente verso l'esterno. Si ripete lo stesso procedimento per tutte e tre le bocchette.

5. Rimozione della radio da un Jeep Wrangler

Il video mostra come rimuovere la radio da un Jeep Wrangler. Prima di iniziare, è importante rimuovere la chiave dal contatto e conservarla in un posto sicuro. Inoltre, è necessario rimuovere il tappetino di gomma dal vano portaoggetti per accedere alla vite di fissaggio. Successivamente, bisogna rimuovere il pannello di chiusura in plastica sotto il volante per accedere alle altre due viti di fissaggio. Una volta rimosse tutte le viti, si può procedere a rimuovere la mascherina della radio.

6. Rimozione della mascherina della radio per accedere alle viti di fissaggio

Per rimuovere la mascherina della radio, è necessario abbassare il volante per avere più spazio di manovra. Quindi, bisogna staccare la mascherina dalle clip che la tengono in posizione e sollevarla per rimuoverla. Una volta rimossa la mascherina, si possono rimuovere le quattro viti di fissaggio della radio. Tirando delicatamente la radio fuori dal cruscotto, si possono scollegare i cavi della radio e rimuoverla completamente.

7. Reinstallazione della radio su un Jeep Wrangler

Per reinstallare la radio, bisogna seguire gli stessi passaggi in ordine inverso. Si deve collegare il cavo principale e i due cavi dell'antenna, quindi fissare la radio con le quattro viti di fissaggio. Infine, si deve rimontare la mascherina della radio e il pannello di chiusura in plastica sotto il volante. Il video fornisce una guida dettagliata su come rimuovere e reinstallare la radio su un Jeep Wrangler.

Come aprire lo sportellino del carburante della Jeep Compass

Le istruzioni riportate di seguito ci illustreranno come aprire lo sportellino del carburante, potendo così effettuare il rifornimento, della Jeep Compass. Come prima cosa sarà necessario aprire la vettura dal telecomando, in modo da sbloccare tutte le serrature delle portiere e di conseguenza anche quella dello sportellino del carburante; quindi ci basterà premere quest’ultimo sulla parte laterale per aprirlo, inserendo la pompa ed effettuando il rifornimento, come illustrato nel video. Questa vettura non è dotata del tappo del serbatoio, già incorporato nello sportellino; chiudiamo infine quest’ultimo!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video