Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Jeep
  4. :
  5. Grand Cherokee
  6. : Sostituzione il radiatore del riscaldamento su Jeep Grand Cheroche

Jeep Grand Cherokee - Video Tutorial

Modello: Jeep Grand Cherokee WJ, MK 2 - Anni 1998-2004
Parte: Candele
Operazione: Sostituzione il radiatore del riscaldamento su Jeep Grand Cheroche

Sostituzione del radiatore di raffreddamento su Jeep Grand Cherokee, vediamo come si smonta. Apriamo il cofano motore, con una chiave a bussola adatta andiamo a smontare le viti che bloccano la ventola di raffreddamento. Solleviamo l'auto su un ponte a colonna e allentiamo la fascetta di serraggio del manicotto dell'acqua. Stacchiamo i vari manicotti di convoglio del sistema di refrigerazione con una pinza, (svitiamo la serratura che blocca il cofano anteriore se ostacola l'estrazione). Estraiamo il kit ventole e subito dopo il radiatore dal vano motore. Apprestiamoci a montare il pezzo nuovo nel vano motore, montiamo le ventole del raffreddamento, i morsetti, i perni e tubazioni varie. Rabbocchiamo con il liquido refrigerante.

Inserito il 17 Maggio 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione del radiatore su una Jeep Grand Cherokee del 2000

Il video mostra come sostituire il radiatore di raffreddamento su una Jeep Grand Cherokee del 2000. Il primo passo č aprire il cofano motore e smontare le viti che bloccano la ventola di raffreddamento. Successivamente, si solleva l'auto su un ponte a colonna e si allenta la fascetta di serraggio del manicotto dell'acqua. Si staccano i vari manicotti di convoglio del sistema di refrigerazione con una pinza e si estrae il kit ventole e subito dopo il radiatore dal vano motore.

2. Montaggio del nuovo radiatore

Per montare il nuovo radiatore, si montano le ventole del raffreddamento, i morsetti, i perni e tubazioni varie. Infine, si rabbocca con il liquido refrigerante. Nel caso specifico della Jeep Grand Cherokee, si deve sostituire il radiatore a causa di una perdita di liquido di raffreddamento dovuta a un guasto al trasmissione cooler all'interno del radiatore.

3. Smontaggio del vecchio radiatore

Per smontare il radiatore, si deve rimuovere gran parte del frontale dell'auto, compresi i collegamenti dei cavi elettrici e i tubi di trasmissione. Si rimuove anche il radiatore dall'auto, facendo attenzione a non far fuoriuscire i liquidi in modo incontrollato. Si rimuove quindi il radiatore vecchio, sostituendolo con quello nuovo e si riavvita tutto il necessario.

4. Precauzioni durante la sostituzione del radiatore

Durante la sostituzione del radiatore, č importante fare attenzione ai liquidi che possono fuoriuscire e alla corretta rimozione e sostituzione dei vari componenti. Inoltre, č necessario utilizzare gli strumenti giusti e seguire le istruzioni con attenzione per evitare danni all'auto o a se stessi.

5. Riparazione di un'auto con problemi al radiatore e al cambio

Il video mostra il processo di riparazione di un'auto che aveva problemi al radiatore e al cambio. Prima di cominciare la riparazione, i meccanici rimuovono il radiatore vecchio e lo sostituiscono con uno nuovo. Poi ricollegano i fili e i tubi necessari e riempiono il radiatore con il liquido di raffreddamento.

6. Riempimento del liquido del cambio

Dopo aver installato il radiatore, i meccanici si concentrano sul cambio. Scoprono che il livello del liquido del cambio č troppo basso e lo riempiono. Dopo aver fatto alcuni test, verificano che la riparazione č stata eseguita correttamente e che il cambio non perde piů liquido.

7. Test drive per verificare la riparazione

I meccanici fanno un test drive per verificare che l'auto funzioni correttamente. Durante il test, guidano con cautela e controllano se ci sono perdite di liquido. Non trovano alcuna perdita e concludono che la riparazione č stata eseguita correttamente.

8. Consigli per il post-riparazione

Infine, i meccanici consigliano di non guidare troppo velocemente subito dopo una riparazione, ma di testare l'auto in modo graduale per verificare che tutto funzioni correttamente. Consigliano inoltre di controllare regolarmente il livello del liquido del cambio e del radiatore per evitare problemi futuri.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video