Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Jeep
  4. :
  5. Cherokee
  6. : Sostituzione dell'alternatore della Jeep Cherokee

Jeep Cherokee - Video Tutorial

Modello: Jeep Cherokee XJ, MK 2 - Anni 1984-2001
Parte: Alternatore
Operazione: Sostituzione dell'alternatore della Jeep Cherokee

Oggi vedremo, in questo video tutorial, come smontare e sostituire l'alternatore della Jeep Cherokee, seguendo le istruzioni riportate di seguito. Innanzitutto apriamo il cofano motore e iniziamo col scollegare la nostra batteria, svitando le viti dei morsetti; dopodiché andiamo a scollegare e rimuovere la cinghia trapezoidale, come illustrato nel video. A questo punto svitiamo i dadi di fissaggio dell'alternatore, utilizzando una chiave a bussolotto da 10 mm, e scolleghiamo il cablaggio elettrico dello stesso; rimuoviamo e sostituiamo l'alternatore con quello nuovo, applicando il procedimento inverso!

Inserito il 4 Marzo 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio dell'alternatore su una Jeep Cherokee

Il video tutorial mostra come smontare e sostituire l'alternatore di una Jeep Cherokee, seguendo una serie di istruzioni dettagliate. Innanzitutto, si apre il cofano motore e si scollega la batteria, svitando le viti dei morsetti. Successivamente, si rimuove la cinghia trapezoidale e si svitano i dadi di fissaggio dell'alternatore con una chiave a bussolotto da 10 mm. Si scollega il cablaggio elettrico dell'alternatore e si rimuove l'alternatore stesso.

2. Consigli utili per la rimozione della cinghia trapezoidale

In caso di necessità, è possibile disegnare un diagramma del percorso della cinghia per assicurarsi di rimontarla correttamente. Si utilizza una chiave da 15 mm per allentare il bullone del tensionatore della cinghia e si rimuove la cinghia. Si sconsiglia di rimuovere completamente il bullone del tensionatore, ma solo di allentarlo abbastanza da consentire alla puleggia di muoversi liberamente.

3. Procedura per la rimozione e la sostituzione dell'alternatore

Per rimuovere l'alternatore, si rimuovono il bullone superiore, il cablaggio elettrico e i bulloni del regolatore di tensione. Si rimuove infine il bullone inferiore dell'alternatore e si può procedere alla sostituzione con un nuovo alternatore, seguendo il procedimento inverso. Il video tutorial è stato realizzato da One Auto, un'azienda specializzata nella vendita di ricambi per auto di alta qualità.

4. Rimozione dell'alternatore su un veicolo con regolatore di tensione

Il video mostra come rimuovere e sostituire l'alternatore su un veicolo. Per prima cosa, bisogna rimuovere il cavo di alimentazione dallo stud dell'alternatore e le due viti da 10 millimetri alla base dell'alternatore per il regolatore di tensione. Successivamente, si devono rimuovere le due viti da 7 millimetri sulla parte superiore degli stud del regolatore di tensione e quindi rimuovere il regolatore di tensione dalla parte posteriore dell'alternatore. Dopo aver rimosso la vite da 15 millimetri alla base dell'alternatore e le quattro viti da 15 millimetri se necessario, si può rimuovere l'alternatore dal veicolo.

5. Rimozione della batteria in modelli con ventola meccanica

In alcuni modelli con ventola meccanica, potrebbe essere necessario rimuovere la batteria. Per farlo, bisogna rimuovere i dadi da 13 millimetri sui supporti nella parte superiore, rimuovere il supporto e poi la batteria dal veicolo. Successivamente, bisogna rimuovere le tre viti da 15 millimetri alla base della vaschetta della batteria. Nel caso in cui ci siano problemi a rimuovere le viti, si può utilizzare del lubrificante penetrante per aiutare a sciogliere la ruggine.

6. Installazione dell'alternatore e della batteria

Dopo aver rimosso la batteria e la vaschetta, si può procedere con la rimozione dell'alternatore. Successivamente, si deve reinstallare l'alternatore nella staffa e quindi la piastra che va di fronte alla staffa. Quindi, si possono stringere le viti da 15 millimetri nella parte inferiore e superiore dell'alternatore. Successivamente, si deve reinstallare il blocco di giunzione per il regolatore di tensione e quindi il cavo di alimentazione dell'alternatore. Infine, si può reinstallare la batteria e la vaschetta, e infine la cinghia.

7. Verifica del corretto funzionamento del veicolo dopo l'installazione dell'alternatore

Dopo aver installato la cinghia, bisogna controllare che sia ben stretta ma non troppo altrimenti rischia di rompersi. Infine, si deve riavviare il motore e controllare che tutto funzioni correttamente. In caso contrario, si può fare un ulteriore regolazione della tensione della cinghia per garantire il corretto funzionamento del veicolo.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come regolare la porta laterale scorrevole del Fiat Ducato

Per regolare la porta del Fiat Ducato, ha diversi punti di regolazione dove poter intervenire; nella parte posteriore superiore, abbiamo un perno (bullone) che una volta allentato può essere spostato per tirare l'angolo superiore posteriore della porta con l'apposito fermo all'angolo; nella parte anteriore superiore della porta, la guida a rulli può essere regolata per tirare ulteriormente la porta verso il telaio; sul bordo anteriore della porta abbiamo due perni e prese che si accoppiano insieme per tirare dentro il bordo anteriore della porta: le prese possono essere regolate per avvicinarla o allontanarla dal telaio; se le prese sono usurate come nel video si possono ruotare di 180 gradi in modo da durare di più. La porta laterale scorrevole si può anche fermare in modo che si blocchi nel punto centrale del binario, senza aprirsi completamente: questo può avvenire inserendo nel binario una pallina da tennis spinta dentro il binario inferiore, oppure si può inserire un tubo in pvc nel binario centrale (il tubo deve essere delle dimensioni del binario del furgone).

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video