Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Jeep
  4. :
  5. Wrangler
  6. : Come sostituire l'autoradio della Jeep Wrangler

Jeep Wrangler - Video Tutorial

Modello: Jeep Wrangler JK, MK 3 - Anni 2007-2018
Parte: Autoradio
Operazione: Come sostituire l'autoradio della Jeep Wrangler

Andiamo a vedere in questa guida come smontare e sostituire l'autoradio di serie con un nuovo sistema multimediale sulla Jeep Wrangler. Come prima cosa saliamo a bordo della vettura e iniziamo a smontare la parte centrale del cruscotto, svitando le viti e facendo leva sui lati; dopodiché procediamo con lo smontaggio della radio di serie, svitando le viti laterali e scollegando i cablaggi elettrici posti sul retro, come illustrato nel video. A questo punto andiamo a sostituire l'autoradio con quella nuova, in questo caso con nuovo sistema multimediale; eseguiamo le eventuali modifiche ai cablaggi e rimontiamo il tutto!

Inserito il 8 Marzo 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Istruzioni per sostituire l'autoradio sulla Jeep Wrangler

La guida fornisce istruzioni su come smontare e sostituire l'autoradio di serie con un nuovo sistema multimediale sulla Jeep Wrangler. Per fare ciò, è necessario smontare la parte centrale del cruscotto e rimuovere la radio di serie, scollegando i cablaggi elettrici posti sul retro. Successivamente, si può sostituire l'autoradio con quella nuova, eseguendo eventuali modifiche ai cablaggi e rimontando il tutto.

2. Dispositivi necessari per l'installazione dell'autoradio

Per effettuare l'installazione, sono necessari diversi dispositivi. Innanzitutto, l'autoradio di nuova generazione, come il Pioneer AVH-1330NEX, che offre funzionalità come l'HD radio, il Bluetooth, il Pandora e lo Spotify, oltre ad avere l'Apple Carplay. Inoltre, è necessario un kit di montaggio, come il Metra 95-6511, che consente di fissare la radio al cruscotto.

3. L'importanza del dispositivo di interfaccia e dei cavi aggiuntivi

Inoltre, per interfacciarsi con il sistema di dati integrato nella radio di serie, è necessario un dispositivo di interfaccia come il Maestro, che consente di mantenere le funzionalità di fabbrica come i controlli del volante, il Bluetooth e la radio satellitare. Infine, servono alcuni cavi aggiuntivi, come l'adattatore per l'antenna, che consente di collegare l'antenna di serie alla nuova autoradio.

4. Programmazione del dispositivo Maestro e installazione dell'autoradio

Prima di iniziare l'installazione, è necessario programmare il dispositivo Maestro per il veicolo specifico, collegandolo a un computer e selezionando le opzioni appropriate. Una volta programmato, si può procedere all'installazione vera e propria, seguendo le istruzioni del kit di montaggio e collegando i vari cavi. Infine, è possibile testare il nuovo sistema multimediale e verificare che tutte le funzionalità siano state mantenute.

5. Preparazione del cablaggio e montaggio dell'autoradio

Il video mostra come installare un nuovo autoradio in una Jeep Wrangler utilizzando un kit di installazione. Il primo passaggio è quello di preparare il cablaggio, seguendo le istruzioni del kit e saldando i fili insieme. In questo caso, il cablaggio è stato preparato per utilizzare gli RCA per collegare l'autoradio agli amplificatori aftermarket. Successivamente, l'autoradio viene montato utilizzando i supporti forniti.

6. Rimozione della plancia e installazione del nuovo autoradio

Per accedere all'area in cui è necessario installare il nuovo autoradio, è necessario rimuovere la plancia. Questo viene fatto rimuovendo le viti e le clip, quindi sollevando la plancia. Dopo aver rimosso l'autoradio precedente, è possibile installare il nuovo autoradio e collegare tutti i fili.

7. Verifica del corretto funzionamento dell'autoradio

Una volta installato il nuovo autoradio, è necessario testare che funzioni correttamente. Ciò include verificare che l'autoradio riceva alimentazione, che i diffusori funzionino correttamente e che i controlli del volante funzionino. Inoltre, è importante verificare che il CarPlay funzioni correttamente.

8. Rimontaggio della plancia e completamento dell'installazione dell'autoradio.

Infine, è necessario rimontare la plancia e tutti gli altri componenti, assicurandosi di non danneggiare nulla. Una volta completata l'installazione, l'autoradio funziona correttamente e il proprietario può utilizzare il CarPlay per accedere alle mappe, ai contatti e alla musica dal suo telefono.

Come aprire lo sportellino del carburante della Jeep Compass

Le istruzioni riportate di seguito ci illustreranno come aprire lo sportellino del carburante, potendo così effettuare il rifornimento, della Jeep Compass. Come prima cosa sarà necessario aprire la vettura dal telecomando, in modo da sbloccare tutte le serrature delle portiere e di conseguenza anche quella dello sportellino del carburante; quindi ci basterà premere quest’ultimo sulla parte laterale per aprirlo, inserendo la pompa ed effettuando il rifornimento, come illustrato nel video. Questa vettura non è dotata del tappo del serbatoio, già incorporato nello sportellino; chiudiamo infine quest’ultimo!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video