Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Jeep
  4. :
  5. Renegade
  6. : Sostituzione delle pastiglie e dei dischi dei freni posteriori della Jeep Renegade

Jeep Renegade - Video Tutorial

Modello: Jeep Renegade BU, 520, MK 1 - Anni 2014-2023
Parte: Pasticche Freni
Operazione: Sostituzione delle pastiglie e dei dischi dei freni posteriori della Jeep Renegade

In questo video tutorial vedremo come effettuare la sostituzione dei dischi e delle pastiglie dei freni posteriori della Jeep Renegade. Come prima cosa solleviamo la vettura e iniziamo col smontare la ruota posteriore; dopodiché utilizziamo una chiave a bussolotto per svitare le viti della pinza del freno, in modo da rimuoverla, come illustrato nel video. A questo punto facciamo leva sul pistoncino della pinza per estrarre le vecchie pastiglie, sostituendole con quelle nuove; svitiamo le viti del disco per sostituire anch'esso. Inseriamo le pastiglie all'interno della pinza e rimontiamo il tutto!

Inserito il 28 Marzo 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione dischi e pastiglie freni posteriori su Jeep Renegade

Il video tutorial mostra come sostituire i dischi e le pastiglie dei freni posteriori di una Jeep Renegade. Per prima cosa, è necessario sollevare la vettura e smontare la ruota posteriore. Successivamente, utilizzando una chiave a bussolotto, vengono svitate le viti della pinza del freno per rimuoverla e si fa leva sul pistoncino della pinza per estrarre le vecchie pastiglie, sostituendole con quelle nuove. Si svitano poi le viti del disco per sostituire anch'esso. Infine, si inseriscono le pastiglie all'interno della pinza e si rimonta il tutto.

2. Strumenti necessari per la sostituzione dei freni posteriori

Per eseguire questa operazione, sono necessari vari strumenti: un martello, un mazzuolo in gomma, una chiave a cricchetto, una chiave da 17 millimetri, una da 13 millimetri e un cacciavite a testa piatta. Inoltre, è consigliabile utilizzare un lubrificante per ingrassare i meccanismi dei freni e un torque wrench per serrare le viti alla giusta coppia di serraggio.

3. Disattivazione del freno di stazionamento elettronico

Prima di iniziare la sostituzione dei freni posteriori, è importante disattivare il freno di stazionamento elettronico. Ciò può essere fatto accedendo alle impostazioni del veicolo e selezionando "servizio freni", quindi premendo "sì" quando viene richiesto di ritrarre il freno di stazionamento. In questo modo, il freno verrà disattivato e sarà possibile procedere con la sostituzione dei freni posteriori.

4. Verifica del livello del liquido dei freni dopo la sostituzione dei freni posteriori

Una volta completata la sostituzione dei freni posteriori, è importante verificare il livello del liquido dei freni nel serbatoio e aggiungere o rimuovere il liquido, se necessario. Infine, per ripristinare il freno di stazionamento elettronico, è sufficiente premere il pedale del freno e attivare il freno di stazionamento.

Sostituzione del fanale posteriore e delle lampadine della Mercedes Vito

Vediamo in questa breve e semplice guida i passaggi che ci permetteranno di smontare e sostituire il fanale posteriore e le sue lampadine della Mercedes Vito. Innanzitutto spostiamoci sulla parte posteriore e apriamo le due portiere; dopodiché andiamo a svitare le viti del fanale, che troviamo sul retro, scollegando il connettore elettrico delle lampadine per rimuoverlo, come illustrato nel video. A questo punto andiamo a svitare le viti del portalampada, separandolo dalla plafoniera; sostituiamo eventualmente le lampadine del faro posteriore e rimontiamo il tutto, applicando il procedimento inverso!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video