Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Jeep
  4. :
  5. Grand Cherokee
  6. : Come si sostituiscono le pastiglie del freno anteriore della Jeep Grand Cherokee?

Jeep Grand Cherokee - Video Tutorial

Modello: Jeep Grand Cherokee WJ, MK 2 - Anni 1998-2004
Parte: Pasticche Freni
Operazione: Come si sostituiscono le pastiglie del freno anteriore della Jeep Grand Cherokee?

La sostituzione delle pastiglie del freno anteriore della Jeep Grand Cherokee si esegue andando a sollevare la macchina con un cric o un ponte, in modo che si possano svitare i bulloni di fissaggio della ruota anteriore corrispondente. Una volta che questa sarà stata rimossa, sarà possibile accedere alle componenti nella sua parte posteriore, in modo che si possano svitare i bulloni che fissano la pinza del freno. Quest'ultima verrà quindi staccata dal disco e le pastiglie al suo interno potranno essere estratte e sostituite con dei nuovi pezzi di ricambio. Dopo la sostituzione sarà possibile montare tutte le componenti rimosse in precedenza.

Inserito il 16 Marzo 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire le pastiglie dei freni anteriori di una Jeep Grand Cherokee

In questo video di 1a auto comm, Mike Greer mostra come sostituire le pastiglie dei freni anteriori di una Jeep Grand Cherokee. Per prima cosa, bisogna sollevare la macchina con un cric o un ponte, rimuovere la ruota anteriore e svitare i bulloni di fissaggio della pinza del freno. Una volta staccata la pinza dal disco, si possono estrarre le vecchie pastiglie e sostituirle con dei nuovi pezzi di ricambio. Dopo aver rimontato tutte le componenti, bisogna pompare i freni diverse volte e fare un test stop a 5 e 10 miglia orarie per verificare che tutto funzioni correttamente.

2. Strumenti e attenzioni necessari per la sostituzione delle pastiglie

Per eseguire la sostituzione delle pastiglie, sono necessari alcuni strumenti come un cric, una chiave a tubo da 3/4, un cacciavite piatto, una pinza grande, una spazzola in acciaio e del grasso per lubrificare i componenti. Bisogna prestare attenzione alle condizioni del disco dei freni, che potrebbe essere necessario sostituire se presenta profonde rigature. Inoltre, è importante verificare che i bulloni della pinza del freno si muovano liberamente e, se necessario, pulirli e lubrificarli.

3. Come spingere indietro i pistoni del freno e prestare attenzione ai fili dell'ABS

Per spingere indietro i pistoni del freno, bisogna utilizzare una vecchia pastiglia e una pinza grande per farli rientrare nella pinza. Se i pistoni sono bloccati, si può utilizzare del lubrificante o della soluzione penetrante per sciogliere i residui di sporco e grasso. Inoltre, bisogna prestare attenzione ai fili dell'ABS e assicurarsi che siano correttamente riposizionati dopo aver smontato la pinza del freno.

4. Serraggio dei bulloni e test stop per verificare il corretto funzionamento

Dopo aver sostituito le pastiglie, bisogna serrare i bulloni della pinza del freno a 20 piedi-libbre e quelli del supporto della pinza a 85 piedi-libbre. Inoltre, bisogna pompare i freni diverse volte per far aderire le nuove pastiglie al disco e fare un test stop a diverse velocità per verificare che tutto funzioni correttamente. Infine, è importante stringere i dadi delle ruote con una chiave dinamometrica a 100 piedi-libbre per evitare il rischio di perdite o rotture.

Come aprire lo sportellino del carburante della Jeep Compass

Le istruzioni riportate di seguito ci illustreranno come aprire lo sportellino del carburante, potendo così effettuare il rifornimento, della Jeep Compass. Come prima cosa sarà necessario aprire la vettura dal telecomando, in modo da sbloccare tutte le serrature delle portiere e di conseguenza anche quella dello sportellino del carburante; quindi ci basterà premere quest’ultimo sulla parte laterale per aprirlo, inserendo la pompa ed effettuando il rifornimento, come illustrato nel video. Questa vettura non è dotata del tappo del serbatoio, già incorporato nello sportellino; chiudiamo infine quest’ultimo!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video