Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Kawasaki
  4. :
  5. Vulcan Vn900b
  6. : Come si sostituisce la frizione della Kawasaki Vulcan 900?

Modello: Kawasaki Vulcan Vn900b
Parte: Frizione
Come si sostituisce la frizione della Kawasaki Vulcan 900?

Per poter sostituire la frizione della Kawasaki Vulcan 900 bisogna andare ad allentare le viti che fissano il carter cromato posto nella parte bassa del fianco destro della moto. Una volta che il carter sarà stato rimosso, sarà possibile accedere alla frizione: i dischi che la compongono potranno essere tutti rimossi andando a svitare i cinque bulloni di fissaggio. Una volta che i vecchi dischi che compongono la frizione saranno stati rimossi, sarà possibile inserire dei nuovi pezzi di ricambio, fissandoli con i loro bulloni. Infine, bisognerà chiudere il tutto avvitando nuovamente il coperchio del carter.

Inserito il 14 Dicembre 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione della frizione della Kawasaki Vulcan 900

Il video mostra come sostituire la frizione della Kawasaki Vulcan 900. Per fare ciò, è necessario rimuovere il carter cromato posto nella parte bassa del fianco destro della moto allentando le viti di fissaggio. Una volta rimosso il carter, sarà possibile accedere alla frizione e rimuovere i dischi che la compongono svitando i cinque bulloni di fissaggio. I vecchi dischi potranno essere sostituiti con dei nuovi pezzi di ricambio, fissandoli con i loro bulloni e chiudendo il tutto avvitando nuovamente il coperchio del carter.

2. Il segnale di una frizione che sta andando e la decisione di sostituirla

Il proprietario della moto aveva notato che la sua frizione slittava e aveva chiesto consiglio a un amico meccanico, il quale gli aveva detto che era il primo segnale che la frizione stava andando e che sarebbe peggiorata. Il proprietario ha quindi deciso di sostituire la frizione. Prima di tutto, ha dovuto svuotare l'olio e il liquido di raffreddamento della moto. Inoltre, ha dovuto rimuovere l'esaurimento per accedere alla frizione e il downtube per rimuovere il cavo della frizione.

3. Rimozione dei vecchi dischi e pulizia dell'interno della frizione

Una volta che il proprietario ha rimosso il carter cromato e ha acceduto alla frizione, ha rimosso i vecchi dischi e li ha sostituiti con dei nuovi pezzi di ricambio. Ha notato che i vecchi dischi erano bruciati e che avevano bisogno di essere sostituiti. Inoltre, ha pulito l'interno della frizione per assicurarsi che non ci fossero graffi o ammaccature che avrebbero potuto compromettere il funzionamento della frizione.

4. Scelta dei nuovi dischi e rimontaggio della frizione

Il proprietario ha scelto di utilizzare dei dischi della serie EBC SRK Kevlar lined, che sono ideali per le moto ad alte prestazioni. Ha anche lubrificato i dischi in acciaio con dell'olio prima di rimetterli in posizione. Infine, ha rimontato il coperchio del carter e ha riempito la moto con olio e liquido di raffreddamento. La sostituzione della frizione è stata un successo e la moto funziona correttamente.

5. Preparazione delle nuove parti e sostituzione delle molle della frizione

In questo video, il protagonista mostra come ha riparato la frizione della sua moto. Prima di installare le nuove parti, ha lasciato in ammollo le frizioni per alcune ore per garantire una migliore aderenza. Ha poi riunito le parti nell'ordine corretto, alternando le frizioni e gli acciai. Ha sostituito le molle della frizione con altre più resistenti e ha rimontato il tutto. Successivamente, ha svuotato il sistema di raffreddamento e ha rimosso il serbatoio del carburante per poter pulire il radiatore e sostituire il liquido refrigerante. Ha poi effettuato dei test sulla moto per verificare il funzionamento della frizione.

6. Test sulla moto per verificare il funzionamento della frizione

Dopo aver installato le nuove parti, il protagonista ha effettuato dei test sulla sua moto. Ha verificato il funzionamento della frizione su terreni pianeggianti, in salita e in discesa. Ha poi provato la moto su una strada a 45 miglia all'ora e ha fatto una ripida salita per testare la frizione. Ha notato che la frizione funzionava correttamente e non scivolava come prima.

7. Prova della moto su diversi terreni e confronto tra frizioni in kevlar e in fibra di vetro

Infine, il protagonista ha provato la moto in autostrada. Ha notato che la frizione funzionava bene e che non era necessario accelerare troppo per mantenere una velocità costante. Ha notato anche che le frizioni in kevlar funzionavano meglio di quelle in fibra di vetro. Il protagonista ha spiegato che la riparazione ha richiesto circa 250 dollari in parti e che avrebbe potuto costare fino a 700 dollari se fosse andato da un meccanico. Ha concluso dicendo che la riparazione gli ha permesso di imparare molto sulla sua moto e che non avrebbe potuto pagare abbastanza per questa esperienza.

8. Conclusioni sull'esperienza di riparazione della frizione della moto

In sintesi, il protagonista ha riparato la frizione della sua moto sostituendo le parti vecchie con nuove. Ha effettuato dei test sulla moto per verificare il funzionamento della frizione su diversi terreni e ha notato un miglioramento rispetto alla situazione precedente. Ha concluso dicendo che la riparazione gli ha permesso di imparare molto sulla sua moto e che non avrebbe potuto pagare abbastanza per questa esperienza.

    Vedi anche

Come si sostituisce la leva del cambio sulla Suzuki SV 650?

Per poter sostituire la leva del cambio sulla Suzuki SV 650 bisogna andare ad accedere alla parte sinistra della moto, nella parte inferiore centrale sinistra del fianco: qui sarà possibile individuare la leva per il cambio marcia in corrispondenza del cavalletto. Bisognerà andare a svitare le viti che fissano questa leva al suo alloggiamento, in modo che sia possibile rimuoverla completamente insieme alla piastra corrispondente; una volta che la vecchia sella sarà stata rimossa dalla sua sede, sarà possibile andare ad inserire quella nuova, in modo che sia possibile fissarla con le apposite viti.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video