Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Kawasaki
  4. :
  5. Er 5
  6. : Come sostituire la frizione su Kawasaki Er-5

Modello: Kawasaki Er 5
Parte: Frizione
Come sostituire la frizione su Kawasaki Er-5

Oggi vedremo le istruzioni passo passo per smontare e sostituire i dischi della frizione su una Kawasaki Er-5. Come prima cosa posizioniamo sul cavalletto centrale la nostra moto e iniziamo col scaricare l'olio del motore, svitando il bullone di sfogo che troviamo sotto il motore; dopodiché andiamo a scollegare il filo della frizione, svitando il dado del registro. A questo punto svitiamo tutte le viti del carter frizione per rimuoverlo, utilizzando una chiave a bussolotto; adesso svitiamo le cinque viti del pacco frizione e sfiliamo le molle, per poi togliere i dischi della frizione. Seguire il video fino alla fine per il rimontaggio completo!

Inserito il 26 Dicembre 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio della frizione su una Kawasaki Er-5

Il video mostra il processo di smontaggio e sostituzione dei dischi della frizione su una Kawasaki Er-5. Per prima cosa, la moto viene posizionata sul cavalletto centrale e si procede allo scarico dell'olio del motore. Successivamente, si scollega il filo della frizione e si svitano tutte le viti del carter frizione per rimuoverlo. Si procede poi con lo svitare le cinque viti del pacco frizione e la rimozione delle molle per poi togliere i dischi della frizione.

2. Caratteristiche dei dischi della frizione e sostituzione delle molle

È importante notare che le scanalature dei dischi della frizione della Kawasaki Er-5 sono dritte, quindi non è necessario preoccuparsi di posizionarle in un ordine specifico. Inoltre, le molle della frizione devono essere cambiate poiché perdono la loro elasticità con il tempo. Dopo aver rimosso il carter frizione, si può procedere con la sostituzione dei dischi e delle molle.

3. Consigli per il lavoro e controllo del cuscinetto

Il video consiglia di fare il lavoro a freddo per evitare di scottarsi con l'olio. Inoltre, è possibile fare il cambio dell'olio in concomitanza con la sostituzione della frizione. Durante il processo di smontaggio, è necessario rimuovere l'olio poiché la frizione è a bagno d'olio. Una volta terminato il lavoro, è importante controllare che il cuscinetto funzioni correttamente e che le sfere non siano rotte.

4. Sostituzione della frizione da parte di un meccanico esperto

Il video mostra il processo di sostituzione della frizione di una moto da parte di Davide, un meccanico esperto. Inizialmente, viene controllato il cuscinetto per assicurarsi che funzioni correttamente. Successivamente, viene sostituita la vecchia molla con una nuova, più alta rispetto alla precedente. Si procede poi alla pulizia della vecchia guarnizione e alla sua rimozione per sostituirla con una nuova, utilizzando delle spatole di acciaio per evitare di rigare la parte delicata.

5. Pulizia, applicazione della guarnizione e regolazione del filo della frizione

Dopo aver pulito i piatti della frizione, viene applicato del mastice sulla giunta e la guarnizione viene rimessa al suo posto. Davide stringe i dati a 11 newton, seguendo le indicazioni del produttore, e regola il filo della frizione. Infine, viene controllato che non ci sia gioco e che il livello dell'olio sia visibile attraverso il vetrino.

    Vedi anche

Come si sostituisce l'olio motore della Honda CBR 1000 RR?

Per poter sostituire l'olio motore della Honda CBR 1000 RR bisogna andare ad allentare il tappo di scarico che si trova nella parte inferiore del veicolo: quando il tappo sarà stato rimosso, sarà possibile procedere facendo scorrere tutto l'olio esausto all'interno di un recipiente opportunamente posizionato. Quando sarà fuoriuscito del tutto sarà possibile sfilare il filtro dell'olio posto sempre nella parte inferiore del veicolo: il nuovo filtro potrà così essere inserito in modo da poter eseguire il rabbocco. Il nuovo olio dovrà essere inserito in quantità sufficiente dallo sfiato posto sul fianco destro della moto.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video