Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Kawasaki
  4. : Zrx 1200 : Come si sostituisce la frizione della Kawasaki ZRX 1200?

Modello: Kawasaki Zrx 1200
Parte: Frizione
Come si sostituisce la frizione della Kawasaki ZRX 1200?

Per poter sostituire la frizione della Kawasaki ZRX 1200 bisogna andare ad allentare le viti che fissano il coperchio del carter posizionato sul fianco destro della moto, in modo che possa essere completamente rimosso. Dopo la rimozione del carter sarà possibile accedere alle componenti sottostanti, individuando la frizione e tutti gli ulteriori ingranaggi corrispondenti. Allentando tutti i bulloni che fissano i dischi della frizione, sarà possibile estrarre il pezzo in modo da sostituirlo con uno nuovo; quando la nuova frizione sarà stata fissata, bisognerà coprire tutto con il carter verificando che tutto funzioni correttamente.

Inserito il 7 Febbraio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire la frizione della Kawasaki ZRX 1200

In questo video, viene mostrato come sostituire la frizione della Kawasaki ZRX 1200. Per iniziare, bisogna svuotare l'olio dal carter posizionato sotto la moto. Successivamente, si devono allentare le viti che fissano il coperchio del carter per poterlo rimuovere completamente e accedere alla frizione e agli ingranaggi sottostanti. Una volta allentati i bulloni che fissano i dischi della frizione, si può estrarre il pezzo vecchio e sostituirlo con uno nuovo. Infine, si deve coprire tutto con il carter e verificare che tutto funzioni correttamente.

2. Come rimuovere le molle e le piastre della frizione

Il video mostra anche come rimuovere le molle della frizione con l'uso di una chiave a brugola e come rimuovere le piastre della frizione e dei metalli. È importante tenere le piastre nella stessa posizione in cui sono state rimosse per facilitare il rimontaggio. Inoltre, si consiglia di verificare lo stato delle piastre per eventuali deformazioni o usura e di sostituirle se necessario.

3. Cose importanti da tenere a mente durante la sostituzione della frizione

È importante notare che le piastre della frizione devono essere immerse nell'olio per almeno 12 ore prima del loro utilizzo. Inoltre, è necessario fare attenzione alla posizione delle piastre della frizione, in quanto l'ultima piastrella non segue lo stesso schema delle altre. Infine, è necessario sostituire le molle della frizione se sono vicine o inferiori al limite di servizio indicato nel manuale di servizio.

4. Come applicare il sigillante e riempire il carter con l'olio motore

Infine, una volta rimontata la nuova frizione, è necessario riempire il carter con l'olio motore. È importante assicurarsi che la superficie del coperchio del carter sia pulita e asciutta prima di applicare il sigillante. Si consiglia di utilizzare un sigillante RTV blu per garantire una tenuta ermetica. Una volta serrati tutti i bulloni, si può riempire il carter con l'olio motore e verificare che tutto funzioni correttamente.

    Vedi anche

Come azzerare il service dell'olio nella KTM Duke 890?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire l'olio motore nella KTM Duke 890, operazione estremamente semplice e veloce. Attendiamo prima di tutto che il motore sia freddo a sufficienza, dopodiché posizioniamo un recipiente al disotto di esso, individuiamo i due bulloni dei fori di drenaggio e svitiamoli utilizzando una chiave a bussola da 18mm. Lasciamo fuoriuscire successivamente tutto l'olio contenuto nel sistema, apriamo l'alloggiamento del filtro e inseriamo il ricambio. A questo punto non resta che ricomporre il tutto e immettere il nuovo olio attraverso l'apposito foro superiore.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video