Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Kawasaki
  4. : Ninja 125 : Come sostituire l'olio motore e il filtro dell'olio della Kawasaki Ninja 125

Modello: Kawasaki Ninja 125
Parte: Olio Motore
Come sostituire l'olio motore e il filtro dell'olio della Kawasaki Ninja 125

Vediamo brevemente i passaggi su come effettuare il tagliando della manutenzione ordinaria, sostituendo l'olio motore e il filtro dell'olio, della moto Kawasaki Ninja 125. Innanzitutto mettiamo la nostra moto sul cavalletto e iniziamo a svitare le viti delle carene di plastica; quindi svitiamo il bullone di sfogo dell'olio che troviamo sotto il motore, facendolo scolare in un recipiente per una decina di minuti. A questo punto sostituiamo la piccola cartuccia del filtro dell'olio con quella nuova, svitando le viti del coperchio che troviamo sulla destra; versiamo infine l'olio motore, indicato sul libretto di uso e manutenzione!

Inserito il 22 Febbraio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Il protagonista e la sua moglie fanno il tagliando della loro Kawasaki Ninja 125.

In questo video, il protagonista e sua moglie cercano di fare il tagliando della loro moto Kawasaki Ninja 125, sostituendo l'olio motore e il filtro dell'olio. Non essendo meccanici, decidono di "wing it", ovvero di fare del loro meglio. Iniziano svitando le viti delle carene di plastica e il bullone di sfogo dell'olio, facendolo scolare in un recipiente. Poi sostituiscono la cartuccia del filtro dell'olio e versano l'olio motore indicato sul libretto di uso e manutenzione.

2. Incontro di problemi durante il tagliando della moto.

Durante il video, il protagonista e sua moglie incontrano alcuni problemi. Ad esempio, si accorgono di aver dimenticato di svitare il tappo di riempimento dell'olio prima di svitare il bullone di sfogo. Inoltre, quando cercano di trovare il filtro dell'olio adatto alla loro moto, scoprono che non è disponibile in negozio e devono ordinarlo online. Infine, quando cercano di rimontare il pezzo di carena rimosso, si rendono conto che è un'operazione piuttosto complessa.

3. Completamento del tagliando della moto.

Nonostante questi problemi, il protagonista e sua moglie riescono a completare il tagliando della loro moto. Rimontano il nuovo filtro dell'olio e il bullone di sfogo dell'olio, seguendo le istruzioni del libretto di uso e manutenzione. Alla fine, si sentono soddisfatti del lavoro svolto e sperano che il video possa essere utile ad altri motociclisti che vogliono fare il tagliando della loro moto Kawasaki Ninja 125.

4. Il protagonista continua a mostrare come cambiare l'olio sulla sua moto.

In questo video, il protagonista continua a mostrare come cambiare l'olio sulla sua Kawasaki Ninja 125. Mostra la vite del tappo di scarico dell'olio e la guarnizione, che userà di nuovo. Anche se la sua moto è nuova di un anno, la coppia di torsione per la vecchia vite di scarico dell'olio è inferiore alla specifica sul suo strumento di coppia di torsione. Quindi, deciderà di stringere la vite a mano.

5. Il protagonista mostra l'olio che userà per la sua moto.

Il protagonista mostra anche l'olio che userà, un olio sintetico semisintetico da motocicletta 10W40 con tutte le specifiche raccomandate dal manuale. Aggiunge un litro di olio, ma la posizione del tappo di riempimento dell'olio rende difficile versarlo. Dopo aver messo il tappo, accende la moto per far fluire l'olio. Tuttavia, scopre che il livello dell'olio è ancora troppo basso e deve aggiungere un altro po' di olio.

6. Aggiunta dell'olio e rimontaggio della carenatura.

Dopo aver aggiunto l'olio, accende nuovamente la moto per vedere quanto olio rimane da aggiungere. Infine, il livello dell'olio è nella giusta posizione e il protagonista rimette la carenatura. Durante il processo, scopre che il tappo per la luce dell'indicatore si trova dietro la carenatura e deve rimuoverla nuovamente.

7. La conclusione del protagonista sulla sua esperienza di cambio dell'olio.

Il protagonista condivide la sua esperienza di fare un cambio dell'olio sulla sua Kawasaki Ninja 125. È stato facile rimuovere il filtro dell'olio, ma ha dovuto rimuovere molte parti della carenatura per raggiungerlo. Non è necessario acquistare uno strumento per rimuovere il filtro dell'olio. Non è nemmeno necessario uno strumento di coppia di torsione perché la vite del tappo di scarico dell'olio richiede solo una leggera torsione. Il protagonista incoraggia gli spettatori a fare un cambio dell'olio da soli per risparmiare denaro.

    Vedi anche

Come si sostituisce il filtro dell'aria della Kawasaki Z400?

Per poter sostituire il filtro dell'aria della Kawasaki Z400 bisogna andare ad allentare le viti laterali che fissano la sella della moto al suo alloggiamento: quando queste viti saranno state allentate, sarà possibile staccare completamente la sella dal suo alloggiamento in modo che sia possibile individuare le viti che fissano il serbatoio. Quando anche queste saranno state allentate, sarà possibile sollevarlo e accedere alle componenti sottostanti: la scatola del filtro qui presente potrà ora essere aperta in modo da rimuovere completamente il vecchio filtro e sostituirlo con un nuovo pezzo di ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video