Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Kawasaki
  4. :
  5. Vulcan 900
  6. : Come si sostituisce la frizione della Kawasaki Vulcan 900?

Modello: Kawasaki Vulcan 900
Parte: Frizione
Come si sostituisce la frizione della Kawasaki Vulcan 900?

La sostituzione della frizione sulla Kawasaki Vulcan 900 si effettua andando ad allentare i bulloni che fissano il carter della frizione posto sul fianco destro della moto, quasi in corrispondenza della pedivella. Una volta che i bulloni saranno stati allentati, sarà possibile staccare il carter e avere accesso alla frizione sottostante: quest'ultima dovrà essere estratta dall'interno del proprio alloggiamento svitandone tutti i bulloni di fissaggio appositi. Una volta che tutti i bulloni saranno stati allentati, si potranno rimuovere tutti i dischi della frizione, inserendo quella nuova e coprendola con il carter.

Inserito il 6 Marzo 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire la frizione su una Kawasaki Vulcan 900

In questo video, un meccanico sta mostrando come sostituire la frizione su una Kawasaki Vulcan 900. Questo è un lavoro importante, soprattutto se si sospetta che la frizione stia iniziando a scivolare. Il meccanico suggerisce di fare un test per verificare se la frizione sta funzionando correttamente, come mettere la moto in una marcia alta a bassi giri e dare gas. Se il motore accelera ma la moto non si muove, potrebbe essere un segnale che la frizione sta scivolando.

2. Strumenti e materiali necessari per la sostituzione della frizione

Il meccanico elenca gli strumenti necessari per il lavoro e consiglia di usare un kit di frizione EBC SRK, che include anche nuove piastre in acciaio e molle più rigide. Inoltre, sarà necessario dell'olio motore 10W40 e del refrigerante. Il meccanico raccomanda di far ammorbidire le nuove piastre della frizione nell'olio per almeno 24 ore prima di installarle.

3. Rimozione del poggiapiedi posteriore e del serbatoio del liquido freni per accedere alla frizione

Il meccanico inizia rimuovendo il poggiapiedi posteriore e il serbatoio del liquido freni. Ci sono due bulloni da 14 millimetri da rimuovere, uno sul lato anteriore e uno sul lato posteriore del poggiapiedi. Inoltre, c'è un bullone da 8 millimetri che tiene il serbatoio del liquido freni in posizione. Il meccanico consiglia di lasciare il serbatoio in posizione e di spostarlo solo per far spazio ai componenti della frizione.

4. Rimozione del carter della frizione e sostituzione dei dischi della frizione

Il meccanico procede quindi a rimuovere il carter della frizione. Ci sono alcuni bulloni da allentare per accedere alla frizione sottostante, che devono essere estratti dall'interno del proprio alloggiamento. Una volta che tutti i bulloni sono stati rimossi, il meccanico può rimuovere i dischi della frizione vecchi e installare quelli nuovi. Infine, il meccanico copre la frizione con il carter e riavvia la moto per verificare che tutto funzioni correttamente.

5. Come smontare l'impianto di scarico di una Harley Davidson

In questo video, il meccanico mostra come smontare l'impianto di scarico di una Harley Davidson. Utilizzando diverse attrezzature, dimostra come rimuovere le parti in modo efficiente e sicuro. In particolare, mostra come utilizzare un angolo retto per rimuovere i bulloni tra il disco del freno e l'impianto di scarico.

6. Pulizia e sostituzione delle parti dell'impianto di scarico

Dopo aver rimosso le parti dell'impianto di scarico, il meccanico consiglia di pulirle e rimuovere la ruggine con un prodotto specifico. Inoltre, suggerisce di sostituire le fascette con altre in acciaio inossidabile per evitare la corrosione. Infine, mostra come rimuovere i bulloni della testata dell'impianto di scarico, utilizzando un ratchet, per evitare di danneggiare gli studi.

7. Sostituzione della guarnizione e rimozione dell'intero impianto di scarico

Il meccanico consiglia di sostituire la guarnizione tra la testata e l'impianto di scarico per evitare perdite di gas di scarico. Inoltre, mostra come rimuovere l'intero impianto di scarico in un pezzo unico per evitare di dover riallineare i tubi. Infine, il meccanico mostra come rimuovere la sezione del telaio per accedere al motore e alle altre parti della moto.

8. Guida completa e dettagliata su come smontare l'impianto di scarico di una Harley Davidson.

In generale, il video fornisce una guida completa e dettagliata su come smontare l'impianto di scarico di una Harley Davidson. Il meccanico fornisce consigli utili su come pulire e sostituire le parti, oltre a mostrare come rimuovere le parti in modo efficiente e sicuro.

    Vedi anche

Come si sostituisce l'olio del cambio del Kymco People S 200?

Per poter sostituire l'olio del cambio del Kymco People S 200 bisogna andare ad allentare le viti che fissano il carter della trasmissione posto nella parte posteriore della moto, sul fianco sinistro: allentando il carter sarà possibile individuare il tappo di scarico sottostante. In questo modo, il tappo potrà essere allentato e sarà così possibile raccogliere tutto l'olio esausto all'interno di un recipiente opportunamente posizionato. Quando l'olio sarà fuoriuscito del tutto, sarà possibile inserire il nuovo olio dallo sfiato che si trova leggermente sopra a quello di scarico, in modo che la quantità necessaria di olio venga inserita.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video