Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Keeway
  4. :
  5. Superlight 125
  6. : Sostituire l'olio motore e il filtro dell'olio della Keeway Superlight 125

Modello: Keeway Superlight 125
Parte: Olio Motore
Sostituire l'olio motore e il filtro dell'olio della Keeway Superlight 125

Andiamo a vedere in questa breve e semplice guida le istruzioni passo passo per poter effettuare il tagliando della manutenzione ordinaria, sostituendo l'olio motore e il filtro dell'olio, della moto Keeway Superlight 125. Per prima cosa mettiamo la nostra moto sul cavalletto e iniziamo a svitare il bullone di sfogo dell'olio che troviamo sotto il motore, facendolo scolare in un recipiente per una decina di minuti; dopodiché svitiamo le viti del coperchio del filtro dell'olio per rimuovere e sostituire la cartuccia. Infine rimuoviamo il tappo di carico ed effettuiamo il rabbocco col nuovo olio!

Inserito il 26 Dicembre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come effettuare il tagliando della Keeway Superlight 125

In questa guida si spiega come effettuare il tagliando della Keeway Superlight 125, sostituendo l'olio motore e il filtro dell'olio. Per iniziare, si mette la moto sul cavalletto e si svita il bullone di sfogo dell'olio, facendolo scolare in un recipiente per una decina di minuti. Successivamente, si svitano le viti del coperchio del filtro dell'olio per rimuovere e sostituire la cartuccia. Infine, si rimuove il tappo di carico ed effettuiamo il rabbocco col nuovo olio.

2. Strumenti e consigli utili per il tagliando

Per svolgere l'operazione, sono necessari alcuni strumenti, come un socket da 17 mm, un recipiente per l'olio usato e una bottiglia di olio nuovo. Inoltre, il meccanico consiglia di pulire la zona del filtro dell'olio per evitare problemi futuri. È importante anche verificare il livello di olio prima di iniziare l'operazione.

3. Rimozione e pulizia del filtro dell'olio

Durante la sostituzione del filtro dell'olio, si può notare che il pezzo è corroso a causa di una mancata pulizia precedente. Per rimuovere il filtro, può essere utile utilizzare un cacciavite per separarlo dalla parte superiore. Dopo aver svitato il filtro, è possibile pulire l'interno del motore per garantire una maggiore durata del veicolo.

4. Versamento dell'olio nuovo nel motore

Infine, si consiglia di versare l'olio nuovo nel motore utilizzando la bottiglia con il beccuccio, che rende più facile il versamento. Non è necessario utilizzare un imbuto, ma se lo si ha a disposizione, può essere utile per evitare di versare l'olio fuori dal serbatoio. In generale, effettuare il tagliando della Keeway Superlight 125 è un'operazione semplice che richiede pochi strumenti e può essere svolta anche da chi non ha molta esperienza.

Come si sostituisce la frizione della Derbi GPR 125?

Per poter sostituire la frizione della Derbi GPR 125 bisogna andare ad allentare le viti che fissano il carter posizionato nella parte laterale destra del blocco motore: una volta che questo carter sarà stato rimosso dalla sua sede sarà possibile individuare i dischi della frizione sottostanti, che potranno essere estratti dal loro alloggiamento in modo da poterli sostituire con un nuovo pezzo di ricambio. A questo punto sarà possibile andare ad inserire nuovamente il carter di protezione dei dischi della frizione, fissandolo con le apposite viti e verificando poi che tutto funzioni correttamente.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video