Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Kia
  4. :
  5. Sportage
  6. : Come sostituire l'olio motore e filtro su Kia Sportage

Kia Sportage - Video Tutorial

Modello: Kia Sportage SL, MK 3 - Anni 2010-2016
Parte: Filtro Olio
Operazione: Come sostituire l'olio motore e filtro su Kia Sportage

Come sostituire l'olio motore e filtro su Kia Sportage? Operazione semplice seguendo i giusti passaggi, vediamo come procedere: solleviamo l'auto su un ponte a colonna o crick, dopo aver rimosso il tappo (pannello di copertura), svitiamo con una chiave a bussola il perno della coppa dell'olio e facciamo defluire il liquido in un contenitore per lo smaltimento; riavvitiamo il perno della coppa dell'olio. Sostituiamo il filtro usurato con uno nuovo (come in video). Portiamo l'automobile a terra e solleviamo il cofano motore: mettiamolo in sicurezza e rabbocchiamo con il nuovo liquido. Misuriamo con l'asticella in metallo il livello dell'olio più volte fino al raggiungimento della misura ideale.

Inserito il 17 Agosto 2019 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione dell'olio motore e del filtro su una Kia Sportage del 2016

Il video mostra come sostituire l'olio motore e il filtro su una Kia Sportage del 2016. L'operazione è semplice e può essere eseguita seguendo alcuni passaggi. In primo luogo, bisogna sollevare l'auto su un ponte a colonna o crick, rimuovere il tappo e svitare il perno della coppa dell'olio per far defluire il liquido in un contenitore per lo smaltimento. Successivamente, si sostituisce il filtro usurato con uno nuovo e si rabbocca con il nuovo liquido. Infine, si misura il livello dell'olio più volte fino al raggiungimento della misura ideale.

2. Attrezzature necessarie e indicazioni del produttore per il cambio olio

Per eseguire l'operazione, è necessario utilizzare alcune attrezzature come una chiave a bussola, un crick e un contenitore per lo smaltimento del liquido. Inoltre, è importante seguire le indicazioni del produttore per quanto riguarda la capacità dell'olio e il tipo di filtro da utilizzare. In questo caso, si è utilizzato un sito web chiamato Anza per trovare le informazioni necessarie.

3. Sostituzione del filtro dell'aria

Durante il video, l'autore mostra anche come cambiare il filtro dell'aria. In questo caso, è stato trovato che il filtro originale era molto sporco e doveva essere sostituito. Per eseguire l'operazione, è sufficiente rimuovere i clip che tengono il vecchio filtro in posizione e sostituirlo con quello nuovo.

4. Altri controlli da eseguire durante la manutenzione dell'auto

Infine, l'autore del video raccomanda di controllare anche la pressione dei pneumatici e il livello del liquido lavavetri. Inoltre, è importante scrivere la data dell'ultimo cambio olio sul parabrezza dell'auto per ricordarsi quando eseguire la prossima manutenzione.

Sostituzione del fanale posteriore e delle lampadine della Mercedes Vito

Vediamo in questa breve e semplice guida i passaggi che ci permetteranno di smontare e sostituire il fanale posteriore e le sue lampadine della Mercedes Vito. Innanzitutto spostiamoci sulla parte posteriore e apriamo le due portiere; dopodiché andiamo a svitare le viti del fanale, che troviamo sul retro, scollegando il connettore elettrico delle lampadine per rimuoverlo, come illustrato nel video. A questo punto andiamo a svitare le viti del portalampada, separandolo dalla plafoniera; sostituiamo eventualmente le lampadine del faro posteriore e rimontiamo il tutto, applicando il procedimento inverso!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video