Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Kia
  4. :
  5. Sorento
  6. : Come cambiare l'olio motore di una Kia sorento

Kia Sorento - Video Tutorial

Modello: Kia Sorento MK 1 - Anni 2002-2009
Parte: Olio Motore
Operazione: Come cambiare l'olio motore di una Kia sorento

Come cambiare l'olio motore di una Kia Sorento? Vediamo il procedimento. Solleviamo l'auto su un ponte a colonna (crick), svitiamo con una chiave il perno della coppa dell'olio (dopo aver rimosso il pannello protettivo in plastica), facciamo defluire il liquido in un contenitore per lo smaltimento e riavvitiamo il perno della coppa a fine(svitiamo con chiave a bussola il filtro posto affianco). Dopo aver rimosso l'olio dal motore, portiamo l'automobile a terra e solleviamo il cofano motore, mettiamolo in sicurezza. Rabbocchiamo con il nuovo olio il motore. Misuriamo con l'asticella in metallo il livello dell'olio più volte fino al raggiungimento della misura ideale.

Inserito il 22 Febbraio 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come cambiare l'olio motore di una Kia Sorento

Il video mostra come cambiare l'olio motore di una Kia Sorento. Il primo passo è sollevare l'auto su un ponte a colonna e svitare il perno della coppa dell'olio per far defluire il liquido in un contenitore per lo smaltimento. Successivamente, si svita con una chiave a bussola il filtro posto affianco e si rabbocca con il nuovo olio il motore. Si misura il livello dell'olio più volte fino al raggiungimento della misura ideale.

2. Rimozione del filtro dell'olio e sostituzione con uno nuovo

Una volta rimosso l'olio dal motore, si porta l'automobile a terra e si solleva il cofano motore, mettendolo in sicurezza. Si rimuove la copertura in plastica e si svitano i bulloni per accedere al filtro dell'olio. Si utilizza uno strap filter wrench per rimuovere il filtro dall'alloggiamento e si sostituisce con uno nuovo, cambiando anche le guarnizioni. Si controlla che non ci siano perdite di olio.

3. Utilizzo di nuovo filtro dell'olio e olio sintetico 5w-20

Per l'operazione di cambio olio, è necessario utilizzare un nuovo filtro dell'olio e 6,23 litri di olio sintetico 5w-20. Si utilizza un imbuto per evitare di spargere l'olio e si versa il liquido nel motore. Si controlla che non ci siano perdite di olio e si pulisce eventuali macchie di olio sul motore. Infine, si rimette la copertura in plastica e si chiude il cofano motore.

4. Importanza del cambio olio e attenzione alle istruzioni

Il procedimento di cambio olio per la Kia Sorento è semplice e può essere eseguito anche da chi non ha molta esperienza. È importante utilizzare gli strumenti giusti e seguire le istruzioni con attenzione per evitare di danneggiare il motore o di causare perdite di olio. Il cambio olio è una manutenzione fondamentale per garantire il corretto funzionamento del motore e prolungarne la vita.

Come si apre lo sportellino del carburante della Renault Clio quando è bloccato?

Per poter aprire lo sportellino del carburante della Renault Clio quando questo è bloccato bisogna andare ad aprire il portellone posteriore, in modo da poter staccare il rivestimento interno del bagagliaio in corrispondenza del meccanismo: in questo modo sarà possibile individuare la leva che dovrà essere sollevata per sbloccare la serratura. Una volta che questa sarà quindi stata sollevata, sarà possibile aprire lo sportellino e andare ad eseguire il rabbocco; se lo sportellino dovesse continuare a bloccarsi, l'unico modo per evitare che il problema si ripresenti sarà la sostituzione del meccanismo.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video