Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Kia
  4. :
  5. Sportage
  6. : Smontaggio del termostato su kia Sportage

Kia Sportage - Video Tutorial

Modello: Kia Sportage MK 2, KM - Anni 2004-2010
Parte: Termostato
Operazione: Smontaggio del termostato su kia Sportage

Vediamo nel seguente video come smontare il termostato su una Kia Sportage. Rimuoviamo il pannello insonorizzante del motore, il tubo di aerazione posto sopra la sede su cui intervenire. Svitiamo i perni posti sul tappo del manicotto termostato (usiamo una chiave a bussola con relative bussole), sfiliamo il tappo sigillante ed estraiamo il termostato refrigerante dalla propria sede. Una volta rimosso il pezzo, sostituiamolo con uno nuovo, richiudiamo il vano apposito con il tappo, serriamo per bene i perni di serraggio con tutte le sue parti. Assicuriamoci di aver inserito e montato correttamente il termostato.

Inserito il 23 Marzo 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio del termostato su Kia Sportage 2.7 litri V6

Il video mostra come smontare il termostato su una Kia Sportage 2.7 litri V6 prodotta tra il 2005 e il 2010. Innanzitutto, bisogna sollevare l'auto in modo sicuro e rimuovere il pannello insonorizzante del motore e il tubo di aerazione sopra la sede del termostato. Successivamente, si svitano i perni del tappo del manicotto termostato e si estrae il termostato refrigerante dalla sua sede. Una volta rimosso il pezzo, si sostituisce con uno nuovo, si richiude il vano apposito con il tappo e si assicura di aver inserito e montato correttamente il termostato.

2. Preparazione per la sostituzione del termostato

Per procedere alla sostituzione del termostato, è importante assicurarsi che il motore sia freddo. Si può verificare la temperatura dell'acqua nel radiatore premendo il tubo superiore: se è morbido e fresco al tatto, il motore è freddo. Inoltre, è necessario avere a disposizione un secchio pulito per raccogliere il liquido di raffreddamento e rimuovere il tappo del radiatore per far defluire il liquido più velocemente.

3. Rimozione dei componenti per accedere al termostato

Dopo aver rimosso il tappo del radiatore, si può procedere alla rimozione del pannello di bilanciamento del motore e del tubo di aspirazione dell'aria. A questo punto, si può rimuovere il tubo inferiore del radiatore e svitare i perni del termostato. Una volta rimosso il vecchio termostato, si pulisce la superficie di contatto tra la guarnizione del termostato e il blocco motore.

4. Installazione del nuovo termostato

Dopo aver pulito la superficie di contatto, si può procedere all'installazione del nuovo termostato, assicurandosi che il foro di sfiato sia in cima al termostato. Successivamente, si reinstalla il tubo inferiore del radiatore, il tubo superiore e il pannello di bilanciamento del motore. Infine, si può riempire il sistema di raffreddamento con il liquido di raffreddamento e avviare il motore per verificare la presenza di eventuali perdite.

Come sostituire la centalina Convergence Blue&Me nella Fiat 500?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la centralina Convergence Blue&Me nella Fiat 500, operazione semplice ma che richiede lo smontaggio della copertura interna sinistra dell'abitacolo. Apriamo prima di tutto il cofano e scolleghiamo il terminale negativo della batteria, dopodiché rechiamoci sul lato posteriore, svitiamo tutti i bulloni indicati e smontiamo sia la seduta che lo schienale del divano. Rimuoviamo successivamente la cintura di sicurezza sinistra, disincastriamo la copertura del montante e separiamo l'interno pannello. A questo punto possiamo scollegare il connettore della centralina, smontarla e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video