Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Kia
  4. :
  5. Sportage
  6. : Sostituzione pastiglie freni su Kia Sportage

Kia Sportage - Video Tutorial

Modello: Kia Sportage MK 2, KM - Anni 2004-2010
Parte: Pasticche Freni
Operazione: Sostituzione pastiglie freni su Kia Sportage

Allentate i bulloni delle ruote anteriori, sollevate la parte anteriore dell'auto con un crick e rimuovete i suddetti bulloni, così come le ruote. Svitate i due bulloni posteriori alla pinza freno da 14 mm (uno in alto e uno in basso rispetto alla pinza) tenendo fermo con un'altra chiave inglese il dado da 17 mm. Fatto ciò potete rimuovere la pinza dei freni, il che significa che è un gioco da ragazzi a questo punto sostituire le pastiglie. Ovviamente la procedura è la stessa per entrambe le ruote anteriori e ovviamente per il rimontaggio dovete procedere a ritroso. Si tratta di un'operazione alla portata di tutti.

Inserito il 5 Marzo 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire le pastiglie dei freni anteriori di una Kia Sportage del 2007

Il video mostra come sostituire le pastiglie dei freni anteriori di una Kia Sportage del 2007. Il proprietario del veicolo ha notato un rumore proveniente dai freni e ha deciso di fare la manutenzione da solo. Ha acquistato un kit di pastiglie in ceramica e ha iniziato a lavorare. Ha sollevato l'auto con un crick, ha rimosso le ruote e ha svitato i bulloni della pinza freno. Ha rimosso la pinza dei freni e ha sostituito le vecchie pastiglie con le nuove. Ha poi compresso il pistone della pinza freno e ha rimontato la pinza e le ruote.

2. Sostituzione delle pastiglie dei freni senza cambiare i dischi

Il proprietario ha deciso di non sostituire i dischi dei freni in quanto erano ancora in buone condizioni. Ha utilizzato un compressore per spingere il pistone della pinza freno all'interno della calotta. Ha monitorato il livello del liquido dei freni e lo ha eventualmente aspirato con una siringa. Ha poi pulito le parti della pinza freno e ha sostituito le vecchie pastiglie con le nuove. Ha fatto attenzione a posizionare le pastiglie nel modo corretto e ha verificato che la pinza freno si muovesse liberamente.

3. Consigli per la manutenzione dei freni e la sostituzione delle pastiglie

Il proprietario ha consigliato di controllare anche la pressione dei pneumatici e la funzionalità delle lampadine durante la manutenzione dei freni. Ha sottolineato che la sostituzione delle pastiglie dei freni anteriori è un'operazione alla portata di tutti e ha mostrato la procedura passo dopo passo. Ha utilizzato un kit di pastiglie in ceramica di Waggoner TQ e ha spiegato come utilizzare un compressore per spingere il pistone della pinza freno all'interno della calotta.

4. Tutorial per la sostituzione delle pastiglie dei freni anteriori di una Kia Sportage del 2007

Il video è stato girato nel 2008 e mostra come sostituire le pastiglie dei freni anteriori di una Kia Sportage del 2007. Il proprietario del veicolo ha mostrato come sollevare l'auto con un crick, rimuovere le ruote e svitare i bulloni della pinza freno. Ha utilizzato un compressore per spingere il pistone della pinza freno all'interno della calotta e ha sostituito le vecchie pastiglie con le nuove. Ha consigliato di controllare anche la pressione dei pneumatici e la funzionalità delle lampadine durante la manutenzione dei freni. Ha sottolineato che la sostituzione delle pastiglie dei freni anteriori è un'operazione alla portata di tutti.

Come regolare la porta laterale scorrevole del Fiat Ducato

Per regolare la porta del Fiat Ducato, ha diversi punti di regolazione dove poter intervenire; nella parte posteriore superiore, abbiamo un perno (bullone) che una volta allentato può essere spostato per tirare l'angolo superiore posteriore della porta con l'apposito fermo all'angolo; nella parte anteriore superiore della porta, la guida a rulli può essere regolata per tirare ulteriormente la porta verso il telaio; sul bordo anteriore della porta abbiamo due perni e prese che si accoppiano insieme per tirare dentro il bordo anteriore della porta: le prese possono essere regolate per avvicinarla o allontanarla dal telaio; se le prese sono usurate come nel video si possono ruotare di 180 gradi in modo da durare di più. La porta laterale scorrevole si può anche fermare in modo che si blocchi nel punto centrale del binario, senza aprirsi completamente: questo può avvenire inserendo nel binario una pallina da tennis spinta dentro il binario inferiore, oppure si può inserire un tubo in pvc nel binario centrale (il tubo deve essere delle dimensioni del binario del furgone).

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video