Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Kia
  4. :
  5. Sorento
  6. : Sostituzione computer di bordo su Kia Sorento

Kia Sorento - Video Tutorial

Modello: Kia Sorento MK 3 - Anni 2014-2020
Parte: Computer Di Bordo
Operazione: Sostituzione computer di bordo su Kia Sorento

Cominciate estraendo la cornice dello schermo su cui sono fissate le bocchette d'aria. Come vedete nel video, non è un'operazione così rapida sebbene la procedura sia molto semplice: basta infatti inserire un cuneo di plastica nelle fessure laterali e fare leva su una piccola parte alla volta, estraendola dalla sede. Poi servirà un po' di forza per la rimozione definitiva. Fatto ciò, svitate le quattro viti da 8 mm (due per lato) che fissano il computer di bordo. Estraete lo schermo e scollegatene i connettori posteriori. Procedete ovviamente a ritroso per il montaggio del computer di bordo nuovo.

Inserito il 30 Marzo 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Estrazione del computer di bordo del veicolo

Il video mostra come sostituire il computer di bordo di un veicolo. Per prima cosa, è necessario estrarre la cornice dello schermo su cui sono fissate le bocchette d'aria. Questa operazione richiede l'utilizzo di un cuneo di plastica per fare leva su una piccola parte alla volta e rimuoverla dalla sede. Successivamente, è necessario svitare le quattro viti da 8 mm che fissano il computer di bordo e scollegare i connettori posteriori dello schermo.

2. Rimozione della cornice dello schermo

Per estrarre la cornice, è consigliabile utilizzare uno strumento di rimozione in plastica per evitare di graffiare la plancia. La procedura può richiedere un po' di tempo e forza, poiché la cornice è fissata con clip. È importante tirare dalla parte più spessa della cornice per evitare di danneggiare la parte superiore sottile. Una volta che una parte della cornice è stata rimossa, è possibile procedere con la rimozione delle altre parti.

3. Rimozione delle viti e dei connettori posteriori

Dopo aver rimosso la cornice, è possibile accedere alle viti che fissano il computer di bordo. Queste viti possono essere rimosse con una chiave a bussola da 8 mm o un cacciavite a croce. È importante fare attenzione a non far cadere le viti all'interno della plancia, poiché potrebbero essere difficili da recuperare. Una volta rimosse le viti, è possibile estrarre lo schermo e scollegare i connettori posteriori.

4. Montaggio del nuovo computer di bordo

Infine, è possibile procedere con il montaggio del nuovo computer di bordo. È necessario seguire la stessa procedura ma in ordine inverso. Prima di rimontare la cornice, è importante assicurarsi che tutti i connettori siano correttamente collegati e che il nuovo computer di bordo funzioni correttamente. In caso contrario, è necessario controllare i collegamenti e riprovare.

Come si apre lo sportellino del carburante della Renault Clio quando è bloccato?

Per poter aprire lo sportellino del carburante della Renault Clio quando questo è bloccato bisogna andare ad aprire il portellone posteriore, in modo da poter staccare il rivestimento interno del bagagliaio in corrispondenza del meccanismo: in questo modo sarà possibile individuare la leva che dovrà essere sollevata per sbloccare la serratura. Una volta che questa sarà quindi stata sollevata, sarà possibile aprire lo sportellino e andare ad eseguire il rabbocco; se lo sportellino dovesse continuare a bloccarsi, l'unico modo per evitare che il problema si ripresenti sarà la sostituzione del meccanismo.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video