Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Kia
  4. :
  5. Sportage
  6. : Come smontare la valvola EGR di una Kia Sportage

Kia Sportage - Video Tutorial

Modello: Kia Sportage KM, MK 2 - Anni 2004-2010
Parte: Valvola Egr
Operazione: Come smontare la valvola EGR di una Kia Sportage

Prima di poter incominciare, dovremo andare ad aprire il cofano anteriore della nostra Kia Sportage. Incominciamo dunque sganciando e spostando le fascette metalliche di fissaggio dei manicotti posti intorno al collettore di scarico. Successivamente, dovremo smontare e rimuovere il collettore di scarico stesso, svitando i bulloni di fissaggio, ed avremo raggiunto la valvola EGR. Procediamo quindi svitando e rimuovendo i bulloni che fissano la valvola EGR al blocco motore, ed infine dovremo disconnettere lo spinotto elettrico. A questo punto, dovremo rimuovere la valvola EGR stessa, e lo smontaggio sarà completato.

Inserito il 10 Giugno 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio della valvola EGR di una Kia Sportage

Il video mostra come smontare e pulire la valvola EGR di una Kia Sportage. Innanzitutto, è necessario aprire il cofano anteriore e rimuovere il collettore di scarico per raggiungere la valvola. Il lavoro è stato più semplice del previsto, anche se il documento di istruzioni iniziale era un po' limitato. L'autore del video ha trovato più facile lasciare la valvola e il refrigeratore assemblati e rimuoverli insieme, sfruttando il fatto che ci sono solo cinque fissaggi da rimuovere.

2. Risoluzione del problema di perdita di potenza e lettura errata

L'autore ha riscontrato un problema di perdita di potenza e di lettura errata sullo scanner, che è stato risolto pulendo la valvola EGR e il refrigeratore. Il problema sembrava essere causato dalla valvola EGR che si bloccava e si sbloccava in modo intermittente. Dopo aver ripulito la valvola e il refrigeratore, l'autore ha rimontato il tutto e ha verificato che il motore funzionasse correttamente.

3. Rimontaggio della valvola EGR e del refrigeratore

Il video mostra come rimontare la valvola e il refrigeratore, che sono stati smontati in precedenza. L'autore ha utilizzato una presa da 12 mm e un giunto universale per rimuovere il fissaggio più difficile. Ha poi rimontato la valvola e il refrigeratore, seguendo le istruzioni originali. Dopo aver rimontato tutto, ha verificato che il motore funzionasse correttamente e che il check light si fosse spento.

4. Soluzione semplice e veloce per il problema della valvola EGR

In conclusione, il video mostra come smontare e pulire la valvola EGR di una Kia Sportage in modo semplice e veloce. L'autore ha risolto il problema di perdita di potenza e di lettura errata sullo scanner, pulendo la valvola e il refrigeratore. Il video è utile per chiunque debba affrontare lo stesso problema e non abbia molta esperienza nella riparazione dei motori.

Sostituzione del fanale posteriore e delle lampadine della Mercedes Vito

Vediamo in questa breve e semplice guida i passaggi che ci permetteranno di smontare e sostituire il fanale posteriore e le sue lampadine della Mercedes Vito. Innanzitutto spostiamoci sulla parte posteriore e apriamo le due portiere; dopodiché andiamo a svitare le viti del fanale, che troviamo sul retro, scollegando il connettore elettrico delle lampadine per rimuoverlo, come illustrato nel video. A questo punto andiamo a svitare le viti del portalampada, separandolo dalla plafoniera; sostituiamo eventualmente le lampadine del faro posteriore e rimontiamo il tutto, applicando il procedimento inverso!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video